Categories: Clima

Filippine, l’eredità del tifone Haiyan

Nel novembre 2013 il tifone Haiyan (anche noto come Yolanda) si è abbattuto sulle Filippine con raffiche fino a 315 km/h. Le vittime di questa catastrofe sono state 6340 e milioni di persone sono rimaste senza casa.

In passato disastri naturali di questa entità capitavano una o due volte in un secolo, ma oggi il riscaldamento globale sta causando un incremento nella frequenza di simili avvenimenti: le Filippine, con circa 20 tifoni all’anno, sono uno dei Paesi più esposti alle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Il tifone Haiyan ha segnato, anche psicologicamente, la popolazione filippina che teme che una catastrofe del genere possa ripetersi al prossimo surriscaldamento dell’Oceano Pacifico.

Fra le persone che hanno scelto di non rimanere passive in un disincantato fatalismo vi è la sedicenne Marinel che ha deciso di sensibilizzare le nuove generazioni sui rischi connessi al cambiamento climatico e che il documentario La jeune fille et les typhoons di Christoph Schwaiger, narrato dall’attrice Marion Cotillard, segue lungo le strade ancora devastate della sua terra negli incontri con chi opera per proteggere l’intero arcipelago.

Un documentario troppo costruito che rimane sulla superficie: visto lo sforzo produttivo e i soggetti coinvolti è un’occasione mancata.

[blogo-video id=”164144″ title=”La jeune Fille et les Typhons – Trailer” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/f/f68/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=gitMes9l-FM” embed=”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”]

Via | Cinemambiente

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

I panni in microfibra hanno un uso segreto che nessuno conosce: ti cambiano la vita in casa

C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…

1 ora ago

Allerta per l’alimento che non manca mai in tavola, se lo hai comprato riportalo subito indietro: puoi riconoscerlo così

Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…

5 ore ago

Solo i furbi non buttano mai i rotoli della carta igienica finita: chi li riutilizza così, risparmia tantissimo

Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…

9 ore ago

Da sporco a splendente in un attimo: il trucco che rivoluziona la pulizia di tappeti e zerbini

Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…

11 ore ago

La tecnica del respiro “4-7-8” per addormentarsi in meno di 60 secondi quando l’ansia non ti lascia

C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…

20 ore ago

Non chiamare il tecnico: per avere la porta nuova, non serve spendere neanche un euro con questo trucco

A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…

1 giorno ago