Categories: Scienza

La Luna e Giove “si sfiorano”: l’11 giugno ci sarà “il bacio”

[blogo-video id=”164260″ title=”Congiunzione Luna Giove” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/a/a67/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=LRXNJqZtNXs” embed=”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”]

L’11 giugno 2016 la Luna e il pianeta Giove “si incontreranno” nella costellazione del Leone, un allineamento che regalerà un effetto ottico molto suggestivo: la congiunzione luna-Giove, quasi un bacio tra il nostro satellite e il grande pianeta del sistema solare.

L’incontro infatti sarà solo apparente: i due corpi celesti infatti saranno distanti milioni di chilometri. Come spiega GreenMe la luna sarà quasi al primo quarto visto che il plenilunio è previsto per il 20 giugno, l’ultimo giorno di primavera.

Giove sarà invece il corpo più luminoso del cielo di giugno, anche se con il passare dei giorni sarà sempre meno il tempo a disposizione per osservarlo, perchè il grande pianeta anticiperà sempre di più l’orario del proprio tramonto. L’ultima volta che si era assistito a questo fenomeno era il marzo scorso quando, per la seconda volta in due mesi, luna e Giove si sono ritrovati ancora una volta insieme, uniti da un romantico appuntamento “al buio”. Sarà possibile osservare il fenomeno a partire dalle ore 21: i due corpi saranno visibili all’imbrunire guardando a ovest. Lo spettacolo, gratuito e romantico, durerà per tutta la notte.

A.S.

Published by
A.S.

Recent Posts

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

1 ora ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

4 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

6 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

7 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

14 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

16 ore ago