Categories: AnimaliClima

I cambiamenti climatici fanno estinguere un roditore australiano

[blogo-video id=”164297″ title=”I cambiamenti climatici fanno sparire un roditore australiano” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/4/44c/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=vqy7lr8TVFA” embed=”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”]

I cambiamenti climatici hanno fatto sparire un roditore che viveva solamente su una piccola isola corallina situata fra Australia e Nuova Guinea, nello Stretto di Torres.

Secondo gli scienziati dell’Università del Queensland si tratta della prima estinzione animale dovuta ai cambiamenti climatici causati dalle attività umane: l’habitat del melomys rubicola è stato progressivamente ridotto dall’innalzamento del livello del mare.

L’atollo nel quale viveva il roditore è lungo appena 300 metri e largo 100: l’innalzamento del livello del mare ha provocato numerose inondazioni dell’isolotto di Bramble Cay e, nel giro di un decennio, il 97% dell’ecosistema del melomys rubicola è stato compromesso.

Scoperto nel 1845 dagli europei che lo descrissero come un grosso ratto, il melomys rubicola è stato, fino alla sua scomparsa, il più isolato dei mammiferi australiani. Nel 1978 sembra che sull’isolotto vivessero centinaia di esemplari, mentre l’ultimo avvistamento è datato 2009.

Dopo una ricerca intensiva condotta nel 2014, un recente rapporto ha chiesto alla Iunc (Unione per la conservazione della natura) di inserire il melomys rubicola fra le specie estinte.

Via | The Guardian

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Primavera sull’Alpe di Siusi: paesaggi dolomitici e una vacanza slow sull’altopiano

Ogni stagione ha il suo fascino particolare e la primavera sull’Alpe di Siusi non fa…

6 giorni ago

Quali sono caratteristiche e vantaggi della mobilità elettrica e ibrida?

La mobilità sostenibile è un pilastro fondamentale della strategia europea per la riduzione delle emissioni…

2 settimane ago

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

3 settimane ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

3 settimane ago

“Gli elettrodomestici in stand-by ti mangiano fino al 10% della bolletta: l’abitudine che costa cara e quasi nessuno conosce”

Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…

3 settimane ago

Bollette del gas giù del 12% nel 2026: ma c’è un trucco che quasi nessuno conosce per non perdersi il risparmio

Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…

3 settimane ago