Categories: AnimaliClima

I cambiamenti climatici fanno estinguere un roditore australiano

[blogo-video id=”164297″ title=”I cambiamenti climatici fanno sparire un roditore australiano” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/4/44c/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=vqy7lr8TVFA” embed=”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”]

I cambiamenti climatici hanno fatto sparire un roditore che viveva solamente su una piccola isola corallina situata fra Australia e Nuova Guinea, nello Stretto di Torres.

Secondo gli scienziati dell’Università del Queensland si tratta della prima estinzione animale dovuta ai cambiamenti climatici causati dalle attività umane: l’habitat del melomys rubicola è stato progressivamente ridotto dall’innalzamento del livello del mare.

L’atollo nel quale viveva il roditore è lungo appena 300 metri e largo 100: l’innalzamento del livello del mare ha provocato numerose inondazioni dell’isolotto di Bramble Cay e, nel giro di un decennio, il 97% dell’ecosistema del melomys rubicola è stato compromesso.

Scoperto nel 1845 dagli europei che lo descrissero come un grosso ratto, il melomys rubicola è stato, fino alla sua scomparsa, il più isolato dei mammiferi australiani. Nel 1978 sembra che sull’isolotto vivessero centinaia di esemplari, mentre l’ultimo avvistamento è datato 2009.

Dopo una ricerca intensiva condotta nel 2014, un recente rapporto ha chiesto alla Iunc (Unione per la conservazione della natura) di inserire il melomys rubicola fra le specie estinte.

Via | The Guardian

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

La previsione che sconvolge, la terra inghiottita da un buco nero: cosa succede e come sopravvivere

Recenti studi, tra cui quelle della NASA, ci permettono di immaginare cosa accadrebbe se la…

58 minuti ago

Conserva i tappi di sughero, valgono una fortuna: 5 modi per usarli e risolvere un sacco di problemi

Da rifiuto a risorsa: i tappi di vino e spumante si trasformano in oggetti utili…

3 ore ago

Differenziata e lenti a contatto: la guida semplice per non pagare multe salatissime

Le lenti a contatto hanno una regola precisa nella differenziata: un dettaglio sbagliato può costare…

5 ore ago

Altro che bonus, con questi trucchi gli elettrodomestici durano il doppio: come nuovi per anni

Elettrodomestici che durano di più: i trucchi per risparmiare soldi e consumi senza cambiarli troppo…

6 ore ago

Non comprare il presepe: con pochi materiali di riciclo ne fai uno ancora più bello

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la tradizione del presepe fai da te si rinnova mettendo…

8 ore ago

Salmone norvegese ritirato per sospetta listeria: controlla subito se hai questo lotto

Se, in casa, hai queste porzioni di salmone, non consumarlo. Si tratta di un lotto…

11 ore ago