ROISSY EN FRANCE, FRANCE: (FILES) This file picture taken 30 September 2003 of an Alitalia plane at Roissy Charles de Gaulle airport, near Paris. Company chairman Giuseppe Bonomi said late 05 April 2004 that Alitalia can survive for only a month without government action,although he later qualified this statement. AFP PHOTO/FILES/JACK GUEZ (Photo credit should read JACK GUEZ/AFP/Getty Images)
Sono 1800 le firme raccolte a Bologna fra i circa 40mila abitanti del capoluogo dell’Emilia Romagna che sono quotidianamente molestati dal forte rumore degli aerei in partenza e in arrivo dell’aeroporto Marconi. A raccoglierle sono i membri del Comitato per la compatibilità aeroporto-città che compiono da anni il monitoraggio degli arrivi e delle partenze.
I cittadini interessati dall’inquinamento acustico provengono da persone che risiedono o lavorano a nord della città felsinea, esattamente sotto le rotte dell’aeroporto Marconi.
Le firme sono state consegnate sia al sindaco Virginio Merola che al governatore Stefano Bonaccini. I firmatari lamentano l’inazione dell’amministrazione locale di fronte al problema e la persistenza della insopportabile pratica di inviare sciami di aerei a distanza ravvicinatissima, spesso anche in orari di particolare disturbo.
Il 30 giugno 2016, per esempio, sono stati rilevati ben 13 decolli e un atterraggio fra le 6.30 e le 7 di mattina.
Accanto alla petizione ci sono le numerose lettere che vengono inviate al comune oppure ai giornali della città, come Il Resto del Carlino.
Gianfilippo Giannetto, portavoce del Comitato, collega i disagi dei bolognesi al caso di Taranto: “L’aeroporto Marconi è la nostra Ilva: fonte di reddito e di occupazione, ma anche di forte inquinamento acustico e dell’aria”. Nella petizione è stato chiesto che l’Arpa effettui una valutazione dell’impatto sanitario sulla salute di chi risiede in prossimità dell’aeroporto.
Via | Il Resto del Carlino
Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…
Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…
Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…
Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…
Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…
Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…