Categories: Animali

Spagna, corrida mortale: ucciso il torero Victor Barrio

[blogo-video id=”164564″ title=”Il torero Víctor Barrio muore durante una corrida” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/OkKE32MhLew/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=OkKE32MhLew” embed=”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”]

Il torero spagnolo Victor Barrio è morto ieri pomeriggio dopo essere stato incornato da un toro durante una corrida svoltasi nell’arena di Teruel, in Aragona. Il matador ventinovenne è il primo professionista spagnolo a rimanere ucciso nel corso di una corrida da 31 anni a questa parte.

A uccidere Barrio è stato il toro Lorenzo, un animale di 4 anni e 529 chilogrammi di peso che lo ha incornato ai polmoni recidendogli anche l’aorta. L’incidente è avvenuto in diretta televisiva.

Il primo ministro Mariano Rajoy ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia attraverso il proprio account Twitter.

Era dal 1985 che in Spagna non si verificava un incidente mortale all’interno di un’arena: 31 anni fa morì il ventunenne José «El Yiyo» Cubero. Un altro incidente mortale coinvolse nel 1992 due banderilleros, il 38enne Manolo Montoliu e il 39enne Ramon Soto Vargas.

Le corride e le tradizioni legate al maltrattamento e all’uccisione dei tori sono al centro di un ampio dibattito in Spagna. La Catalogna ha da tempo messo al bando le corride e le feste con i tori in strada. Recentemente anche Valencia ha abolito la truce feria del bou embolat e in settimana, a Pamplona, ci sono stati flash mob e proteste contro la festa di San Firmino dove ieri quattro persone sono rimaste ferite durante la corsa dei tori.

[related layout=”big” permalink=”http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/571250/messico-torero-incornato-in-una-corrida-restera-tetraplegico”][/related]

Via | Ansa

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

2 ore ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

3 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

5 ore ago

Ogni italiano consuma 4 chili di carta igienica all’anno e non va affatto bene: gli effetti devastanti

Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…

6 ore ago

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

9 ore ago

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

11 ore ago