[blogo-video id=”164564″ title=”Il torero Víctor Barrio muore durante una corrida” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/OkKE32MhLew/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=OkKE32MhLew” embed=”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”]
Il torero spagnolo Victor Barrio è morto ieri pomeriggio dopo essere stato incornato da un toro durante una corrida svoltasi nell’arena di Teruel, in Aragona. Il matador ventinovenne è il primo professionista spagnolo a rimanere ucciso nel corso di una corrida da 31 anni a questa parte.
A uccidere Barrio è stato il toro Lorenzo, un animale di 4 anni e 529 chilogrammi di peso che lo ha incornato ai polmoni recidendogli anche l’aorta. L’incidente è avvenuto in diretta televisiva.
Il primo ministro Mariano Rajoy ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia attraverso il proprio account Twitter.
Mis condolencias a la familia y los compañeros de Víctor Barrio, torero fallecido está tarde en Teruel. Descanse en paz. MR
— Mariano Rajoy Brey (@marianorajoy) 9 luglio 2016
Era dal 1985 che in Spagna non si verificava un incidente mortale all’interno di un’arena: 31 anni fa morì il ventunenne José «El Yiyo» Cubero. Un altro incidente mortale coinvolse nel 1992 due banderilleros, il 38enne Manolo Montoliu e il 39enne Ramon Soto Vargas.
Le corride e le tradizioni legate al maltrattamento e all’uccisione dei tori sono al centro di un ampio dibattito in Spagna. La Catalogna ha da tempo messo al bando le corride e le feste con i tori in strada. Recentemente anche Valencia ha abolito la truce feria del bou embolat e in settimana, a Pamplona, ci sono stati flash mob e proteste contro la festa di San Firmino dove ieri quattro persone sono rimaste ferite durante la corsa dei tori.
[related layout=”big” permalink=”http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/571250/messico-torero-incornato-in-una-corrida-restera-tetraplegico”][/related]
Via | Ansa
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…