Categories: Animali

Spagna, corrida mortale: ucciso il torero Victor Barrio

[blogo-video id=”164564″ title=”Il torero Víctor Barrio muore durante una corrida” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/OkKE32MhLew/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=OkKE32MhLew” embed=”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”]

Il torero spagnolo Victor Barrio è morto ieri pomeriggio dopo essere stato incornato da un toro durante una corrida svoltasi nell’arena di Teruel, in Aragona. Il matador ventinovenne è il primo professionista spagnolo a rimanere ucciso nel corso di una corrida da 31 anni a questa parte.

A uccidere Barrio è stato il toro Lorenzo, un animale di 4 anni e 529 chilogrammi di peso che lo ha incornato ai polmoni recidendogli anche l’aorta. L’incidente è avvenuto in diretta televisiva.

Il primo ministro Mariano Rajoy ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia attraverso il proprio account Twitter.

Era dal 1985 che in Spagna non si verificava un incidente mortale all’interno di un’arena: 31 anni fa morì il ventunenne José «El Yiyo» Cubero. Un altro incidente mortale coinvolse nel 1992 due banderilleros, il 38enne Manolo Montoliu e il 39enne Ramon Soto Vargas.

Le corride e le tradizioni legate al maltrattamento e all’uccisione dei tori sono al centro di un ampio dibattito in Spagna. La Catalogna ha da tempo messo al bando le corride e le feste con i tori in strada. Recentemente anche Valencia ha abolito la truce feria del bou embolat e in settimana, a Pamplona, ci sono stati flash mob e proteste contro la festa di San Firmino dove ieri quattro persone sono rimaste ferite durante la corsa dei tori.

[related layout=”big” permalink=”http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/571250/messico-torero-incornato-in-una-corrida-restera-tetraplegico”][/related]

Via | Ansa

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Basta quadri, ecco cosa appendere alle pareti: nessuno ci pensa, ma è fantastico

Arredare le pareti senza quadri è possibile: scopri come usare mobili pensili, mensole, cornici vuote…

2 minuti ago

La NASA lo conferma, queste piante sono le migliori da avere in casa: non immagini i benefici

Le piante che purificano l’aria secondo la NASA: sansevieria, ficus, aloe vera, dracaena ed edera.…

2 ore ago

6 bomboniere autunnali da sogno che puoi creare da sola senza spendere una fortuna: fai felici tutti gli ospiti

Scopri sei idee di bomboniere autunnali fai da te: candele naturali, marmellate, saponette, zucche decorative,…

3 ore ago

Casa calda tutto l’inverno senza accendere i termosifoni: Lidl offre la soluzione (a pochi euro)

LIDL propone un termoventilatore senza pale con LED TRONIC a 79 euro: 20 livelli di…

6 ore ago

Casa perfetta a portata di mano, Lidl propone la soluzione a meno di 20 euro: avrai una reggia

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall’arredamento, è il sogno di tutti.…

8 ore ago

Cani e gatti, bonus per i padroni: centinaia di euro in arrivo

Il bonus cani e gatti 2024 sostiene gli anziani con redditi bassi nelle spese veterinarie.…

9 ore ago