Categories: news

Filippine, uccisa l’ambientalista Gloria Capitan

La cinquantasettenne Gloria Capitan, ambientalista filippina che si batteva contro la costruzione di una nuova centrale a carbone, è stata uccisa lo scorso 1° luglio con un colpo di arma da fuoco che l’ha raggiunta alla testa mentre si trovava in un bar insieme alla sua famiglia.

Gloria Capitan non è che l’ultima vittima di una lunga serie di omicidi di ambientalisti e il suo caso è particolarmente significativo: le Filippine, infatti, sono uno dei Paesi maggiormente interessati dalle conseguenze dei cambiamenti climatici di cui, proprio le centrali a carbone, sono fra le principali responsabili.

Secondo quanto riferito dalla polizia locale non è stato ancora eseguito alcun arresto. Secondo i dati dell’ong Global Witness nel 2015 nelle Filippine sono stati uccisi trentatré ecologisti, solo in Brasile il numero delle vittime è superiore.

Capitan guidava un gruppo ambientalista che si batteva contro il colosso del carbone Mariveles che vuole espandersi nella provincia di Bataan, a una sessantina di chilometri dalla capitale Manila.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/164306/nel-2015-uccisi-185-ambientalisti”][/related]

“La sua morte sembra essere direttamente legata al lavoro di opposizione al progetto”, ha spiegato Reuben Muni, Climate and Energy Campaigner di Greenpeace.

“Se l’uccisione di Gloria è un messaggio finalizzato ad intimidire gli altri attivisti anti-carbone gli assassini perdono tempo. Perché nella terra sulla quale è caduto il suo corpo, saremo in migliaia a sollevarci. Questo delitto non fa altro che rafforzare le nostre convinzioni. La maledizione del carbone deve finire”

ha commentato Val De Guzman, del Movimento delle Filippine per la Giustizia Climatica.

Pochi giorni dopo la morte di Capitan, un’altra attivista è stata uccisa in Honduras, dove quest’anno è stata uccisa Berta Caceres: Lesbia Janeth Urquía, 49 anni, è stata trovata morta in una discarica di Marcala, a 160 chilometri dalla capitale Tegucigalpa. Sembra che la donna sia stata uccisa con un colpo di machete. Così come Berta Caceres, anche Lesbia Janeth Urquía si batteva contro la costruzione di una diga.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/162312/honduras-berta-caceres”][/related]

Via | Lifegate | Greenpeace

Foto | Twitter

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

4 giorni ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

5 giorni ago

“Gli elettrodomestici in stand-by ti mangiano fino al 10% della bolletta: l’abitudine che costa cara e quasi nessuno conosce”

Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…

6 giorni ago

Bollette del gas giù del 12% nel 2026: ma c’è un trucco che quasi nessuno conosce per non perdersi il risparmio

Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…

1 settimana ago

L’upcycling è il nuovo lusso: i vestiti ‘vecchi’ ora valgono più di quelli nuovi (e la Gen Z li preferisce alle grandi marche)

Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…

1 settimana ago

65 fontane d’acqua all’università di Firenze: 1,6 milioni di litri erogati e 80 tonnellate di plastica evitate

L'Università di Firenze continua a sorprendere con un'iniziativa che punta alla sostenibilità ambientale, ma anche…

1 settimana ago