A woman rides a bicyle at sunset on June 22, 2015 at Place de la Concorde in Paris. AFP PHOTO / LUDOVIC MARIN (Photo credit should read LUDOVIC MARIN/AFP/Getty Images)
Chi vuole iniziare ad andare in bicicletta seriamente, dopo avere scelto il mezzo adatto a quelli che sono i propri progetti ciclistici, deve seguire un percorso fatto di tappe universali. L’attività ciclistica non si improvvisa e occorre adattarsi ai suoi sforzi con gradualità.
Soprattutto per i più giovani che non hanno una muscolatura formata (sotto i 16-17 anni) e per chi inizia col ciclismo in tarda età (sopra i 40 anni) è consigliabile non forzare i tempi e seguire alcune tappe obbligate. Eccole.
1. Si comincia sempre con la pianura, utilizzando rapporti molto agili, poi si iniziano ad aumentare i dislivelli con le colline e poi ci si può misurare sulle salite.
2. In una fase iniziale sono sufficienti brevi uscite di 30/45 minuti che possono essere successivamente aumentate sia in termini di chilometri che di difficoltà altimetriche.
3. Imparare a conoscersi e a conoscere la simbiosi con la bicicletta. Un corretto utilizzo del cambio consente di fare 70-80 pedalate al minuto, questo è il ritmo corretto su qualsiasi terreno (pianura o salita).
4. Bere spesso e mangiare in maniera commisurata allo sforzo. Alimentarsi con cibi facilmente digeribili (no panino con la porchetta please!) e le cui risorse energetiche entrano velocemente in circolo.
5. Acquistare un casco, con una buona ventilazione, e indossarlo.
6. Utilizzare biciclette con misure adeguate. Questa è una condizione fondamentale per far lavorare la muscolatura in modo corretto e non avere crampi o mal di schiena.
7. Utilizzare una sella comoda, non troppo morbida, anzi abbastanza rigida.
8. Munirsi di luci se si pedala di notte o in zone con gallerie.
9. Fare stretching prima e dopo l’attività fisica aiuta a prevenire i crampi.
10. Nella stagione più calda proteggersi dal sole con occhiali adeguati e creme solari.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/164581/le-15-bici-piu-belle-per-pedalare-su-strada”][/related]
Avere cura dei propri denti è segno che ci teniamo a un qualcosa che fa…
L'ISEE, strumento cardine per accedere a bonus e agevolazioni statali e locali, sta vivendo una…
Un oggetto comune, spesso ignorato, può cambiare il modo di organizzare casa e alleggerire le…
L'azienda svedese ha letteralmente superato tutti con un prodotto che rivoluzionerà la vita di tutti…
C'è un modo efficace per smaltire al meglio la carta stagnola, che sia sporca o…
Scopri il trucco semplice e naturale con il bicarbonato da fare ogni sera sui davanzali:…