Categories: Energia

La Corea del Sud costruirà 20 nuovi impianti a carbone

Per rispettare gli impegni presi alla Cop21, la Corea del Sud chiuderà 10 centrali a carbone entro il 2025: 8 saranno chiuse definitivamente, mentre 2 saranno convertite a biomassa.

Sembrerebbe una buona notizia, peccato che a fronte di un consistente investimento sulle rinnovabili (37 miliardi per le fonti pulite entro il 2020) e all’obiettivo di un taglio del 24% delle polveri sottili entro il 2030 (rispetto al 2015), la Corea del Sud non prevede affatto di abbandonare il carbone che rappresenta attualmente il 40% del mix energetico del paese.

Contemporaneamente all’annuncio dell’impegno per chiudere le centrali a carbone, il ministero dell’Energia sudcoreano ha annunciato di voler spendere 9 miliardi di dollari per la manutenzione e l’ammodernamento degli impianti a carbone esistenti (43, di cui 8 risalenti a 20 anni fa).

Ma l’aspetto più grottesco della vicenda è che la Corea del Sud ha annunciato di voler costruire 20 nuove centrali a carbone.

La Corea del Sud è il quarto importatore al mondo di carbone e dopo il crollo del 70% rispetto al picco del 2008 questa materia prima è diventata estremamente conveniente. Ed ecco che, ancora una volta, le ragioni del portafoglio hanno la meglio su quelle della natura.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago