Categories: BicicletteE-Bike

CosmoBike Show 2014: bicicletta protagonista a Verona

[blogo-gallery id=”165260″ layout=”photostory”]

Da venerdì 16 a lunedì 19 settembre torna a Veronafiere CosmoBike Show, la fiera internazionale di riferimento per gli appassionati di ciclismo e per gli addetti ai lavori del settore.

Le 500 aziende espositrici presenteranno a Verona le anteprime del mercato 2017. Oltre all’aspetto puramente commerciale, CosmoBike Show è anche l’occasione per fare il punto sulle buone pratiche connesse all’utilizzo della bici che possono avere una ricaduta positiva sulla qualità della vita e dell’ambiente e, allo stesso tempo, diventare potenti leve per l’economia e per il sistema produttivo legato a questo settore.

Nei quattro giorni della manifestazione, gli appassionati potranno vedere e provare tutti gli ultimi modelli di bici da strada, mountain bike, city bike ed e-bike. Oltre ai bike test ci sarà un programma con più di 40 eventi fra convegni e spettacoli.

Nel 2015 la bike economy italiana ha fatto registrare una frenata del 2,9% rispetto all’anno precedente, con 1,6 milioni di biciclette vendute. CosmoBike Show sarà un’occasione di rilancio per proporre il meglio del made in Italy: sono annunciati 40 top buyer in arrivo da 18 Paesi fra cui Russia, Regno Unito ed Emirati Arabi.

Mentre la bici tradizionale soffre, lo scorso anno il mercato delle bici a pedalata assistita ha fatto registrare un incremento del 10% (portando al 3,5% la percentuale sul venduto totale). Uno spazio di primo piano della manifestazione veronese verrà riservato al cicloturismo e al bike sharing che potrebbero dare nuovo slancio al settore. Il cicloturismo porta nel nostro paese 500mila turisti con una capacità di spesa medio alta, il bike sharing, invece, è cresciuto del 96% fra il 2011 e il 2014 e conta un parco circolante di circa 11mila unità.

All’inaugurazione della seconda edizione di CosmoBike Show, venerdì 16 settembre, saranno presenti il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, il direttore generale di Ancma, Pier Francesco Caliari ed Elia Viviani, il 27enne ciclista veronese Oro olimpico a Rio nel Omnium su pista.

Via | CosmoBike Show

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

2 minuti ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

7 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

9 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

11 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

12 ore ago

Niente aceto, bicarbonato o candeggina, i capi li sbianchi con questo ingrediente naturale

La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…

14 ore ago