Categories: BicicletteE-Bike

CosmoBike Show 2014: bicicletta protagonista a Verona

[blogo-gallery id=”165260″ layout=”photostory”]

Da venerdì 16 a lunedì 19 settembre torna a Veronafiere CosmoBike Show, la fiera internazionale di riferimento per gli appassionati di ciclismo e per gli addetti ai lavori del settore.

Le 500 aziende espositrici presenteranno a Verona le anteprime del mercato 2017. Oltre all’aspetto puramente commerciale, CosmoBike Show è anche l’occasione per fare il punto sulle buone pratiche connesse all’utilizzo della bici che possono avere una ricaduta positiva sulla qualità della vita e dell’ambiente e, allo stesso tempo, diventare potenti leve per l’economia e per il sistema produttivo legato a questo settore.

Nei quattro giorni della manifestazione, gli appassionati potranno vedere e provare tutti gli ultimi modelli di bici da strada, mountain bike, city bike ed e-bike. Oltre ai bike test ci sarà un programma con più di 40 eventi fra convegni e spettacoli.

Nel 2015 la bike economy italiana ha fatto registrare una frenata del 2,9% rispetto all’anno precedente, con 1,6 milioni di biciclette vendute. CosmoBike Show sarà un’occasione di rilancio per proporre il meglio del made in Italy: sono annunciati 40 top buyer in arrivo da 18 Paesi fra cui Russia, Regno Unito ed Emirati Arabi.

Mentre la bici tradizionale soffre, lo scorso anno il mercato delle bici a pedalata assistita ha fatto registrare un incremento del 10% (portando al 3,5% la percentuale sul venduto totale). Uno spazio di primo piano della manifestazione veronese verrà riservato al cicloturismo e al bike sharing che potrebbero dare nuovo slancio al settore. Il cicloturismo porta nel nostro paese 500mila turisti con una capacità di spesa medio alta, il bike sharing, invece, è cresciuto del 96% fra il 2011 e il 2014 e conta un parco circolante di circa 11mila unità.

All’inaugurazione della seconda edizione di CosmoBike Show, venerdì 16 settembre, saranno presenti il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, il direttore generale di Ancma, Pier Francesco Caliari ed Elia Viviani, il 27enne ciclista veronese Oro olimpico a Rio nel Omnium su pista.

Via | CosmoBike Show

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

58 minuti ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

2 ore ago

Pellet, con questi consigli riduci i consumi: casa calda senza spese extra

Piccole regolazioni alla stufa, pellet di qualità e buone abitudini possono fare la differenza nei…

4 ore ago

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

7 ore ago

Il trucchetto virale che fa profumare l’aspirapolvere mentre la utilizzi: risparmio totale e zero fatica

Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…

8 ore ago

Uova italiane contaminate da Salmonella: il maxi ritiro fa tremare i consumatori

La vicenda partita da un allevamento di Mantova si è estesa a mezza Europa, ma…

10 ore ago