Categories: news

Arrestata Shailene Woodley: protestava contro un oleodotto

[blogo-video id=”165685″ title=”Arresto Shailene Woodley” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/4/426/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=A-ybEPcUNT8″ embed=”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”]

Shailene Woodley, protagonista della saga distopica Divergent e del film The Snowden Files uscito da poco nei cinema statunitensi, è stata arrestata mentre protestava contro il progetto di un oleodotto nel North Dakota.

L’attrice stava facendo un Facebook live della protesta pacifista e ha dunque immortalato il momento dell’arresto:

“Mi hanno afferrata per la giacca, dicendo che non avevo il permesso di andare avanti con le riprese…e avevano pistole, manganelli non mi lasciavano andare”,

ha detto l’attrice che è ora accusata, insieme ad altre 26 persone, di “sommossa e sconfinamento”.

Durante l’arresto 40mila persone stavano vedendo live che cosa accadeva a Shailene Woodley e nelle ore successive il counter ha raggiunto 2 milioni e 400mila visualizzazioni.

L’attrice è stata rilasciata nella serata di ieri.

Una tribu Sioux locale, gli Standing Rock, si è vista respingere da un giudice la richiesta di fermare i lavori e ha iniziato una protesta alla quale ha deciso di partecipare anche l’attrice californiana.

Il progetto dell’oleodotto prevede una tubazione di 1886 chilometri che dovrebbe attraversare North e South Dakota, Iowa e Illinois, con una capacità quotidiana di 500mila barili al giorno.

L’opera – il cui costo previsto è di 3,8 miliardi di dollari – dovrebbe attraversare il fiume Missouri un chilometro a nord dei territori in cui vivono i nativi americani. Il fiume è la principale fonte d’acqua e i Sioux temono una catastrofe ecologica che potrebbe avere effetti irreparabili sulla loro comunità.

Foto | Facebook

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

In un periodo in cui l’attenzione all’efficienza energetica è sempre più centrale, molte famiglie cercano…

3 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

Con l’assenza dell’asciugatrice nelle giornate di pioggia e alta umidità, ottenere un bucato perfettamente asciutto…

3 ore ago

Busta Paga 2026: se guadagni meno di questa soglia, le tasse sono a carico dello Stato

Le nuove soglie della no tax area e le detrazioni aggiornate azzerano l’IRPEF per molti…

6 ore ago

Pareti opache o sporche: il sistema rapido per rimuovere la polvere senza imbiancare

Chi ha detto che bisogna per forza chiamare un imbianchino? Con questo trucco torneranno a…

10 ore ago

Ecco perché non è una buona idea lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino di notte

Un'abitudine che abbiamo tutti ma che, a detta degli esperti, non è delle più salutari,…

13 ore ago

Assenza ingiustificata? Ecco quanto ti costa saltare la visita fiscale nel 2026

La mancata reperibilità senza giustificazione negli orari delle visite fiscali, ha delle conseguenze dirette sulla…

22 ore ago