Categories: ScienzaTecnologia

L’Italia atterra su Marte

[blogo-video id=”165737″ title=”Marte, l’atterraggio del lander Schiapparelli” content=”” provider=”askanews” image_url=”http://engine.mperience.net/cdn/static/img/tmnews/20161014_video_19472474.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”20161014_video_19472474″ embed=”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”]

Un viaggio durato circa 7 mesi e quasi 500 milioni di chilometri percorsi, ora il conto alla rovescia è finalmente iniziato: mercoledì 19 ottobre 2016 l’Europa e l’Italia arriveranno su Marte con il lander Schiapparelli della sonda Exomars dell’Esa, realizzata per la maggior parte dall’industria aerospaziale italiana grazie a un contributo di 350 milioni di euro dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) e alla tecnologia di Thales Alenia Space, del gruppo Leonardo-Finmeccanica che ha materialmente costruito la sonda e gran parte dei suoi strumenti.

Il lander Schiapparelli si separerà dalla sonda madre, il Tgo (Trace gas orbiter) il 16 ottobre e il 19 ottobre inizierà la sua discesa mozzafiato verso il pianeta rosso dove, se tutto va bene, atterrerà sul Meridiani Planum, vicino all’equatore marziano, dopo 6 di delicatissima discesa, passando da 21mila Km all’ora a zero, rallentato prima da un enorme paracadute e poi da retrorazzi.

Schiapparelli ha l’obiettivo di “assaggiare” l’atmosfera e il suolo marziani, sia durante la discesa sia una volta a terra per trovare eventuali tracce di vita (passate o presenti). Per farlo userà esperimenti messi a punto da scienziati italiani come Dreams e Amelia, curati rispettivamente da Francesca Esposito dell’osservatorio Inaf di Capodimonte e Francesca Ferri dell’Università di Padova che sono state intervistate da Askanews a cui hanno spiegato l’importanza di questa prima missione Exomars che sarà seguita, entro il 2020, da una seconda missione capace di sondare il suolo marziano fino a 2 metri di profondità.

Via | Askanews

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

4 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

7 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

9 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

9 ore ago

Sono ovunque nelle ville de vip: ghirlande estive fai da te da copiare subito con pochi euro

Con l’arrivo della stagione estiva, uno degli elementi decorativi più amati e versatili è senza…

12 ore ago

Trenitalia fa un regalo ai suoi pendolari: biglietti gratis per tutti, ottenerli è semplicissimo

Trenitalia rilancia con premi e biglietti gratuiti: con la CartaFRECCIA e la newsletter, Trenitalia consente…

14 ore ago