Categories: Auto Elettriche

Tesla, tegole solari per ricaricare le auto elettriche a casa

[blogo-gallery id=”166123″ layout=”photostory”]

Sono state presentate a Wisteria Lane le tegole fotovoltaiche che promettono di completare il progetto di autosufficienza elettrica di Tesla che comprende il sistema di accumulo Powerwall e le auto elettriche dell’azienda di Elon Musk.

Realizzate da Tesla in collaborazione con Solar City le tegole – di cui non sono stati rivelati prezzi e prestazioni – integrano i pannelli solari armonizzandosi con le esigenze estetiche delle abitazioni e, secondo quanto riferito da Musk, avrebbero un rendimento inferiore del 2% rispetto ai pannelli della SolarCity attualmente in commercio. Sempre secondo Musk, le tegole sarebbero in grado di assicurare un ciclo di vita fino a tre volte superiore alle tradizionali coperture non smart.

Non mancano gli scettici che ritengono che le tegole solari si riscalderanno più dei tradizionali pannelli riducendo l’efficienza produttiva, problema che potrebbe essere aggravato dalla difficoltà nella ventilazione.

Disponibili in quattro diversi design (Textured Glass, Slate Glass, Tuscan Glass, Smooth Glass), resistenti agli urti e ai pesi, secondo quanto affermato da Musk, non dovrebbero costare più di un pannello solare della stessa superficie.

L’idea è quella di consentire agli utenti delle auto elettriche di utilizzare l’energia prodotta dal sole: l’anello di congiunzione è la nuova batteria Powerwall 2 che per un costo di 6mila euro sarebbe in grado di assicurare energia pulita anche in assenza delle fonti solari. La prima versione (già disponibile in Italia) ha una capacità di 6,4kWh, la seconda da 14 kWh è in grado di soddisfare le esigenze di una casa con quattro camere da letto.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/165878/auto-elettriche-tesla-questanno-vende-di-piu”][/related]

L’ultimo trimestre ha fatto segnare un ritorno all’utile di Tesla dopo tre anni di segni negativi e c’è grande attesa per l’arrivo della Model 3 che è già stata prenotata da 400mila clienti. Quanti di loro decideranno di alimentarla con l’energia prodotta sul proprio tetto?

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Qual è la temperatura adatta per lavare le lenzuola? Arriva la risposta degli esperti

Questi accorgimenti, uniti alla scelta della temperatura più adatta, contribuiscono a preservare la qualità e…

2 ore ago

SuperBonus 110%, se vivi in queste Regioni puoi ancora richiederlo: come funziona nel 2026

Dopo le numerose revisioni e proroghe che hanno caratterizzato il Superbonus 110%, il 2026 segna…

11 ore ago

Primavera sulla Riviera del Conero, tra mare, natura e scoperta

La stagione primaverile è in molti casi un periodo perfetto per concedersi una pausa al…

16 ore ago

Mai più sprechi: 5 trucchi per recuperare l’ultimo 20% di crema dal flacone

Erroneamente pensiamo che non ci sia più nulla, invece con i sistemi giusti riuscirai a…

16 ore ago

Metti dei chiodi in un limone e aspetta qualche minuto: il finale è da pelle d’oca

A primo impatto potrebbe sembrarci qualcosa di assurdo ma, in realtà, tanto tale non è.…

20 ore ago

Questa crema viso costa poco più di 5 euro e vale quanto una seduta dall’estetista: pelle perfetta subito

Nel settore della cosmesi accessibile, la novità più rilevante degli ultimi mesi è rappresentata da…

24 ore ago