Categories: E-Bike

XF1, la full suspended elettrica di Fantic

[blogo-gallery id=”166259″ layout=”photostory”]

La Fantic XF1 è una mountain bike biammortizzata altamente performante che presenta diverse caratteristiche e soluzioni tecniche che la posizionano direttamente al top della sua categoria.

Fantic continua la sua partnership con Brose, montando il motore da 250 W leader del mercato.

Fantic XF1 fornisce la potenza desiderata nelle uscite di curva e ‘sullo stretto’, aggiunge lo spunto necessario per superare ogni ostacolo e regala la possibilità di arrampicarsi in salite al limite del ribaltamento.

Dotato di potenza e carattere il motore di XF1 è il più piccolo, leggero e silenzioso disponibile sul mercato grazie ad una serie di scelte tecniche esclusive. Ulteriore importantissimo vantaggio di questo motore è la sua capacità di collegare direttamente pedali, corona e catena senza trascinare alcun organo meccanico interno. Nel caso si rimanga senza batteria, dunque, si può continuare a pedalare su di una bicicletta che pesa solamente 5,7 kg in più.

La XF1 è studiata per poter montare anche le nuove batterie e-bike sino a 630 Wh. Il che significa disporre fino a 180 Km di autonomia in condizioni ideali e la possibilità di affrontare percorsi giornalieri impegnativi senza dover fermarsi per ricaricare.

Queste batterie di ultima generazione, con un sistema di gestione dell’energia molto efficiente, permettono a Fantic di offrire 3 anni di garanzia, ben oltre ciò che fa la concorrenza.

Fantic continua a progettare i suoi telai con una flangia che protegge il motore su tutto il suo perimetro. Non ci sarà alcun masso o tronco che danneggerà il motore perché la scocca che lo riveste lo proteggerà da ogni possibile maltrattamento.

Un’attenzione particolare è stata dedicata alla progettazione e realizzazione del carro posteriore in modo da garantire la massima rigidità a tutto vantaggio di reattività e precisione nelle condizioni di guida più impegnative.

Fantic XF1 trail Performance monta una ruota anteriore da 29 x 2.25” e una posteriore da 27.5 x 2.4”. Le dimensioni diverse ne esaltano ulteriormente la già eccezionale guidabilità, permettendole di affrontare i percorsi più impegnativi sia in discesa che in salita.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Solo i furbi non buttano mai i rotoli della carta igienica finita: chi li riutilizza così, risparmia tantissimo

Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…

3 ore ago

Da sporco a splendente in un attimo: il trucco che rivoluziona la pulizia di tappeti e zerbini

Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…

6 ore ago

La tecnica del respiro “4-7-8” per addormentarsi in meno di 60 secondi quando l’ansia non ti lascia

C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…

15 ore ago

Non chiamare il tecnico: per avere la porta nuova, non serve spendere neanche un euro con questo trucco

A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…

20 ore ago

Per far crescere i capelli velocemente, devi tagliarli solo in questi giorni precisi: il segreto dei parrucchieri

Anche nel 2026 sono in molti ad affidarsi al calendario lunare per scegliere il momento…

23 ore ago

Asciugamani e vestiti insieme in lavatrice: grosso errore o salvatempo? La risposta non è quella che immaginiamo

La gestione del bucato rappresenta un aspetto quotidiano che spesso suscita dubbi, soprattutto quando si…

1 giorno ago