Categories: Energie rinnovabili

Nissan Electric Café valorizza l’energia

Nissan ha annunciato che i proprietari dei veicoli LEAF di tutto il mondo hanno raggiunto un importante traguardo, percorrendo complessivamente la distanza di tre miliardi di chilometri a zero emissioni. Per celebrare questa notizia Nissan ha aperto uno speciale pop-up café a Parigi con energia prodotta dai clienti, che resterà aperto al pubblico per un periodo limitato, fino al 18 dicembre 2016.

Il Nissan Electric Café offre ai clienti l’opportunità di sfruttare tecnologie rivoluzionarie per produrre energia che potranno utilizzare per pagare consumazioni e servizi: un’occasione unica per sperimentare in prima persona lo stile di vita all’insegna dell’energia pulita.

Il locale è stato realizzato con una serie di nuove tecnologie che rappresentano la visione di Mobilità Intelligente di Nissan, tra cui un’unità xStorage Home, sviluppata dall’azienda globale di gestione dell’energia Eaton in collaborazione con Nissan.

Alimentato da batterie nuove o di seconda vita dei veicoli elettrici Nissan, xStorage Home è un sistema di stoccaggio di energia pensato per garantire ai clienti un maggiore controllo su modi e tempi di utilizzo dell’energia in casa, permettendo di evitare le fasce orarie più care. Questo sistema, presente in sei configurazioni, offre ai consumatori maggiore controllo su come e quando utilizzare l’energia in casa. Nel Regno Unito, Germania, Norvegia e ora anche in Francia è possibile la prevendita di xStorage Home.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/166539/nissan-electrify-the-world”][/related]

Per creare il Café Electric, Nissan ha collaborato con varie aziende del settore tecnologico ed energetico. I clienti possono percorrere un corridoio fatto di piastrelle a induzione elettromagnetica Pavegen in grado di generare energia, nonché provare la postazione fotografica Pavegen dove è possibile saltare sulle piastrelle per produrre l’energia sufficiente a scattare una foto. Il Café vanta inoltre gli innovativi sedili WeWatt, che incoraggiano i clienti a pedalare fino a generare il numero di watt stabilito per ottenere un drink a scelta.

L’apertura del Nissan Electric Café segue il lancio di Electrify The World, una nuova piattaforma digitale dove Nissan, tramite il network di social media e siti web del brand, promuove nuovi dibattiti sulla sostenibilità e gli stili di vita a impatto zero. La piattaforma rappresenta anche un forum di discussione e offre l’occasione per interagire con il brand e fornire opinioni. L’iniziativa si rivolge alle platee di tutta Europa per invitarle a partecipare alla rivoluzione della mobilità elettrica, adottando uno stile di vita più smart e sostenibile.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Addio detersivo: il metodo semplice per piatti puliti. Il trucco naturale che ti fa risparmiare

Questi accorgimenti permettono di mantenere la cucina pulita e profumata in modo naturale, senza ricorrere…

5 ore ago

In questo angolo del frigo si annida la muffa ma basta un solo prodotto per eliminarla per sempre (nessuno controlla mai)

Come rimuovere muffa e sporco dal frigorifero: ecco dei semplici metodi efficaci e alcuni consigli…

13 ore ago

Questa soluzione geniale (e impensabile) per la spazzatura è la rivoluzione: pulizia e ordine in un solo colpo

Chiunque abbia avuto a che fare con un bidone della spazzatura in casa conosce bene…

20 ore ago

Perché sempre più persone mettono una spugna in frigorifero: vantaggi incredibili e zero stress

A qualcuno potrà sembrare una stranezza o un'azione fatta senza senso, invece nasconde dietro qualcosa…

1 giorno ago

Casa protetta dagli insetti, arriva il bonus 2026: fino al 50% in meno per la zanzariera

In attesa della stagione calda, cresce l’attenzione verso soluzioni domestiche in grado di coniugare comfort…

2 giorni ago

Quando puoi andare in pensione con 30 anni di contributi: bastano questi requisiti

La situazione previdenziale italiana continua a evolversi, mettendo in evidenza l’importanza di conoscere  le proprie…

2 giorni ago