Car sharing: a Milano le auto elettriche BMW

[blogo-video id=”167345″ title=”Video: DriveNow, a Milano arrivano le BMW i3″ content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/NjORkQjz-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”232620″ embed=”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”]

Aumentano le auto elettriche del car sharing a Milano. Dal mese di gennaio 2017, infatti, 20 BMW i3 DriveNow sono in servizio nel capoluogo lombardo. Il Gruppo BMW ha infatti aggiunto al proprio servizio di car sharing una ventina di vetture a zero emissioni arrivando a mettere a disposizione in totale 500 auto: della flotta fanno parte BMW Serie 1, BMW Serie 2 Active Tourer, BMW Serie 2 Cabrio, Mini 5 porte, Mini Cabrio e Mini Clubman.

La BMW i3 di DriveNow è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 94 Ah che garantisce fino a 240 km di autonomia ma grazie a un Range Extender a benzina da 650 cc si possono raggiungere i 330 km. Le emissioni di CO² combinate non superano i 13 g/km. Come tutti i modelli della flotta DriveNow, anche la BMW i3 è dotata di tutti gli optional tra cui Park Distance Control Plus, Driving Assistant Plus, sensori di parcheggio e videocamera posteriore.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/166579/toyota-presenta-yuko-il-primo-carsharing-ibrido”][/related]

Il meccanismo per noleggiare le 20 BMW i3 è lo stesso utilizzato per utilizzare tutte le altre vetture di DriveNow: basta scegliere l’auto più vicina, prenotarla e aprirla con la propria tessera o con l’app prima di iniziare il noleggio. Il servizio di car sharing elettrico a Milano delle BMW i3 ha un costo di 34 centesimi di euro al minuto: lo stesso delle BMW Serie 2 e delle Mini Cabrio mentre il resto delle vetture DriveNow parte da un prezzo al minuto di 31 centesimi.

Ad occuparsi delle ricariche della BMW i3 è lo staff di DriveNow ma se l’auto ha un livello di carica inferiore al 25%, l’utente può metterla a caricare una delle colonnine A2A segnalate dal navigatore: in compenso riceve un bonus pari a 20 minuti di utilizzo gratuito. Per sbloccare la stazione di ricarica bisogna utilizzare la carta A2A e procedere all’operazione con il cavo di ricarica presente nel bagagliaio. DriveNow stima che già oltre 200.000 clienti del servizio di car sharing hanno viaggiato sulle BMW i3 in tutta Europa. Il gruppo tedesco punta molto su BMW i3 e BMW i8 plug-in ibrida: l’obiettivo è vendere 100.000 auto elettriche nel 2017.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati
Tags: BMW i3

Recent Posts

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

1 ora ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

3 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

10 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

12 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

14 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

15 ore ago