Auto a metano: prodotta la Panda numero 300 mila

L’auto a metano per eccellenza di Fiat raggiunge uno storico traguardo. Lo stabilimento di Pomigliano d’Arco ha fatto uscire dalle proprie linee di montaggio la Fiat Panda Natural Power numero 300 mila. La Panda dei record è una Lounge bianca che è stata festeggiata dai dipendenti e sarà utilizzata per vari eventi, a partire dal Salone di Ginevra 2017 dove sarà esposta nello stand Fiat con una livrea specifica.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167684/auto-a-metano-2017-modelli-e-prezzi”][/related]

La Fiat Panda Natural Power è dotata del propulsore TwinAir Turbo Natural Power, il bicilindrico a doppia alimentazione benzina-metano che sviluppa una potenza di 80 cavalli e consuma 4,5 litri di benzina o 3,1 chilogrammi di metano, (ogni cento chilometri nel ciclo combinato). Le emissioni di CO2 sono di 106 grammi al chilometro viaggiando a benzina e 85 grammi a metano che rispetto alle alimentazione a benzina riduce del 23% le emissioni di CO2 e del 52% quelle di ossidi d’azoto. La Fiat Panda a metano è stata la prima city-car con alimentazione CNG prodotta su larga scala e dal 2007 a oggi è l’auto a metano più venduta in Europa davanti alla Punto.

A proposito di veicoli a doppia alimentazione benzina-metanoFCA ha venduto oltre 700 mila veicoli in Europa e commercializza un’ampia gamma: sei modelli del marchio Fiat (Panda, Punto, Qubo, Doblò, 500L e 500L Living), uno di Lancia (Ypsilon) e quattro Fiat Professional (Fiorino, Doblò Cargo, Ducato e Ducato Panorama). Da novembre 2011 la Fiat Panda è prodotta a Pomigliano d’Arco, che in cinque anni ha visto uscire 830 mila esemplari. Come tutti gli altri modelli a metano di FCA, anche la Fiat Panda Natural Power è già compatibile con l’impiego di biometano. La Panda a metano è in vendita sul mercato italiano con un prezzo di listino che parte da 15.850 euro.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati
Tags: Fiat panda

Recent Posts

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

7 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

10 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

12 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

12 ore ago

Sono ovunque nelle ville de vip: ghirlande estive fai da te da copiare subito con pochi euro

Con l’arrivo della stagione estiva, uno degli elementi decorativi più amati e versatili è senza…

15 ore ago

Trenitalia fa un regalo ai suoi pendolari: biglietti gratis per tutti, ottenerli è semplicissimo

Trenitalia rilancia con premi e biglietti gratuiti: con la CartaFRECCIA e la newsletter, Trenitalia consente…

17 ore ago