[blogo-video id=”168783″ title=”2017 Stromer ST1 X Electric Bike – Walkaround – 2016 Eurobike” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/2/245/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=R0bPZ0OOU7M” embed=”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”]
Stromer ST1 X è una e-Bike pensata e realizzata per le moderne città, iperconnesse e che già hanno imboccato da tempo la strada della mobilità alternativa: realizzata dall’azienda svizzera omonima, Stromer, ST1 X è una e-Bike che promette faville, leggerissima e pieghevole, trasportabile sui treni e sui mezzi pubblici e facilmente riponibile. Ma non è certo tutto.
Ne ha scritto di recente The Hugger, descrivendo accuratamente il look aerodinamico e scattante di ST1 X, che si coniuga con tecnologie ad alte prestazioni e di altissimo livello, che garantiscono una capacità di connessione all’ambiente circostante senza precedenti: alimentata da una batteria agli ioni di litio da 618Wh (che è stata saggiamente collocata all’interno della canna inferiore), eroga una potenza fino a 500W e permette alla e-Bike di sfrecciare fino a circa 45km/h, un risultato interessante se consideriamo anche che il mezzo è molto leggero. Può avere un’autonomia complessiva di circa 110 km (la ricarica impiega 5 ore di tempo per essere completa in una normale presa della corrente da 220V) ma questa è aumentabile a 140km se si decide di installare la batteria da 814 Wh.
Il cambio è Shimano a 11 rapporti, ST1 X ha due freni a disco (anteriore e posteriore) e alcune sue caratteristiche tecnologiche ricordano i modelli auto di Tesla (e forse, chissà, c’è lo zampino proprio di Tesla?). Il touch-screen della e-Bike è grande e intuitivo, permette l’accesso a un’innumerevole serie di opzioni per il controllo dell’attività del mezzo (persino la cadenza della pedalata assistita) e grazie all’app chiamata OMNI, disponibile sia per iOS che per Android, è in grado facilmente di comunicare con smartphone e tablet del proprietario.
Certo, il prezzo è decisamente spaventoso: parliamo di 4999$, non poco per una e-Bike visto che se ne trovano anche molto a meno. Ma, per il livello di tecnologia che propone il produttore, parliamo di un prezzo relativamente basso. Messi simili, tecnologicamente, a Stromer ST1 X arrivano a costare anche 10.000 euro e più.
Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…
Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…
Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…
In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…
Con l’arrivo della stagione estiva, uno degli elementi decorativi più amati e versatili è senza…
Trenitalia rilancia con premi e biglietti gratuiti: con la CartaFRECCIA e la newsletter, Trenitalia consente…