Categories: Auto Ibride

Koenigsegg Regera al Salone di Ginevra 2017

[blogo-gallery id=”169102″ layout=”photostory”]

La Koenigsegg Regera è una delle hypecar esposte al Salone di Ginevra 2017 che resterà aperto al pubblico fino a domenica 19 marzo. Già vista come prototipo durante le due ultime edizione del Salone di Ginevra, la vettura artigianale del marchio di supercar svedese è esposta nei primi due esemplari.

[related layout=”left” permalink=”www.ecoblog.it/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

La caratteristica principale della Koenigsegg Regera riguarda il livello raggiunto dal motore ibrido: da una parte troviamo il motore termico V8 5.0 litri, dall’altra i due motori elettrici che erogano una potenza massima di 1.500 CV e una coppia di 2.000 Nm. Grazie al nuovo sistema di Koenigsegg denominato Direct Drive, il motore a combustione è messo in collegamento diretto con l’asse posteriore senza più la necessità di una scatola del cambio. I due motori elettrici da 180 kW della della Koenigsegg Regera sono invece collegati direttamente ai rispettivi semiasse posteriore, mentre un terzo da 160 kW è inserito sull’albero motore e funge da motore di avviamento.

La batteria agli ioni di litio da 4.5 kWh funziona con una tensione massima di 800 Volt, valore mai raggiunto prima da un’auto in produzione. La capacità di scarica di 525 kW e ricarica di 200 kW è equiparabile alle monoposto di Formula 1. E le prestazioni non sono da meno: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 2,8 secondi raggiungendo i 400 km/h in circa 20 secondi con partenza da fermo. Inoltre la Koenigsegg Regera è la prima auto al mondo con aperture completamente robotizzate. Viene prodotta in soli 80 esemplari.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Estate 2025, tutte le cifre (choc) per soggiorni e voli: addio agli sconti

Estate 2025, sempre più italiani rinunciano alle vacanze di agosto: prezzi record e stipendi bassi…

42 minuti ago

Non crederai a quanto è facile rimuovere la striscia di calcare nel water e tenerla lontana: brilla che è una meraviglia

Il calcare nel WC si forma con facilità e diventa presto antiestetico. Scopri come eliminarlo…

2 ore ago

Nuova allerta negli ospedali, il nuovo virus è letale: scoperta choc in questa città

Un’allerta sanitaria è stata lanciata dopo la tragica morte di due neonati prematuri nel reparto…

4 ore ago

Legge 104, per tutti questi acquisti c’è un limite massimo annuo: non devi mai superarlo

Legge 104, quali spese hanno un limite annuo e quali no: dalle detrazioni per auto…

5 ore ago

Addio aria condizionata, non la userai più: questo metodo anti-afa funziona alla grande

Con l’arrivo dell’estate e delle temperature torride, molti si trovano a fare i conti con…

7 ore ago

Tutti lo fanno, ma è un’abitudine sbagliatissima: come il caricabatterie ti prosciuga senza saperlo

Lasciare il caricabatterie sempre attaccato alla presa genera consumi nascosti e aumenta la bolletta. Ecco…

8 ore ago