Categories: Auto Ibride

Koenigsegg Regera al Salone di Ginevra 2017

[blogo-gallery id=”169102″ layout=”photostory”]

La Koenigsegg Regera è una delle hypecar esposte al Salone di Ginevra 2017 che resterà aperto al pubblico fino a domenica 19 marzo. Già vista come prototipo durante le due ultime edizione del Salone di Ginevra, la vettura artigianale del marchio di supercar svedese è esposta nei primi due esemplari.

[related layout=”left” permalink=”www.ecoblog.it/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

La caratteristica principale della Koenigsegg Regera riguarda il livello raggiunto dal motore ibrido: da una parte troviamo il motore termico V8 5.0 litri, dall’altra i due motori elettrici che erogano una potenza massima di 1.500 CV e una coppia di 2.000 Nm. Grazie al nuovo sistema di Koenigsegg denominato Direct Drive, il motore a combustione è messo in collegamento diretto con l’asse posteriore senza più la necessità di una scatola del cambio. I due motori elettrici da 180 kW della della Koenigsegg Regera sono invece collegati direttamente ai rispettivi semiasse posteriore, mentre un terzo da 160 kW è inserito sull’albero motore e funge da motore di avviamento.

La batteria agli ioni di litio da 4.5 kWh funziona con una tensione massima di 800 Volt, valore mai raggiunto prima da un’auto in produzione. La capacità di scarica di 525 kW e ricarica di 200 kW è equiparabile alle monoposto di Formula 1. E le prestazioni non sono da meno: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 2,8 secondi raggiungendo i 400 km/h in circa 20 secondi con partenza da fermo. Inoltre la Koenigsegg Regera è la prima auto al mondo con aperture completamente robotizzate. Viene prodotta in soli 80 esemplari.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

2 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

3 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

13 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

15 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

17 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

17 ore ago