Categories: Auto Elettriche

Citroen E-Berlingo Multispace: il monovolume elettrico

[blogo-gallery id=”169362″ layout=”photostory”]

Arriva sul mercato il Citroën E-Berlingo Multispace. Il monovolume a zero emissioni della casa francese si affianca alle versioni benzina e diesel e si aggiunge alle gamma di auto elettriche Citroën composta da C-Zero, E-Mehari e Berlingo Van Full Electric. Può trasportare fino a 5 persone e carichi voluminosi grazie a un volume del bagagliaio di 675 litri che arriva fino a 3.000 litri rimuovendo i sedili della fila 2.

Il Citroën E-Berlingo Multispace è spinto da un motore elettrico da 49 kW (67 cavalli). I due pack batteria agli ioni di litio da 22,5 kWh sono posizionati nel sottoscocca, per abbassare il centro di gravità e fornire maggiore equilibrio in marcia. L’autonomia dichiarata dalla casa è di 170 km secondo la normativa NEDC. I tempi di ricarica spaziano da 8.5 a 15 ore a seconda dell’amperaggio della presa ma è disponibile una modalità di ricarica rapida in opzione, che carica la batteria al 50 % in 15 minuti e all’80 % in 30 minuti.

[related layout=”left” permalink=”www.ecoblog.it/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

II computer di bordo indica l’autonomia e il consumo medio in kWh/100km ma è anche possibile conoscere a distanza lo stato della carica e il tempo di ricarica rimanente. A livello di infotainment, il Citroën E-Berlingo Multispace presenta uno schermo da 7 pollici che supporta Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink. La batteria ha una garanzia di 8 anni o 100.000 Km mentre la catena di trazione elettrica è garantita per 5 anni o 50.000 km.

Il Citroën E-Berlingo Multispace sarà commercializzato a partire da maggio 2017. Prezzo di listino ancora da comunicare.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Recent Posts

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

2 ore ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

3 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

5 ore ago

Ogni italiano consuma 4 chili di carta igienica all’anno e non va affatto bene: gli effetti devastanti

Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…

6 ore ago

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

9 ore ago

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

11 ore ago