Categories: Auto Elettriche

Citroen E-Berlingo Multispace: il monovolume elettrico

[blogo-gallery id=”169362″ layout=”photostory”]

Arriva sul mercato il Citroën E-Berlingo Multispace. Il monovolume a zero emissioni della casa francese si affianca alle versioni benzina e diesel e si aggiunge alle gamma di auto elettriche Citroën composta da C-Zero, E-Mehari e Berlingo Van Full Electric. Può trasportare fino a 5 persone e carichi voluminosi grazie a un volume del bagagliaio di 675 litri che arriva fino a 3.000 litri rimuovendo i sedili della fila 2.

Il Citroën E-Berlingo Multispace è spinto da un motore elettrico da 49 kW (67 cavalli). I due pack batteria agli ioni di litio da 22,5 kWh sono posizionati nel sottoscocca, per abbassare il centro di gravità e fornire maggiore equilibrio in marcia. L’autonomia dichiarata dalla casa è di 170 km secondo la normativa NEDC. I tempi di ricarica spaziano da 8.5 a 15 ore a seconda dell’amperaggio della presa ma è disponibile una modalità di ricarica rapida in opzione, che carica la batteria al 50 % in 15 minuti e all’80 % in 30 minuti.

[related layout=”left” permalink=”www.ecoblog.it/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

II computer di bordo indica l’autonomia e il consumo medio in kWh/100km ma è anche possibile conoscere a distanza lo stato della carica e il tempo di ricarica rimanente. A livello di infotainment, il Citroën E-Berlingo Multispace presenta uno schermo da 7 pollici che supporta Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink. La batteria ha una garanzia di 8 anni o 100.000 Km mentre la catena di trazione elettrica è garantita per 5 anni o 50.000 km.

Il Citroën E-Berlingo Multispace sarà commercializzato a partire da maggio 2017. Prezzo di listino ancora da comunicare.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

7 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

10 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

12 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

12 ore ago

Sono ovunque nelle ville de vip: ghirlande estive fai da te da copiare subito con pochi euro

Con l’arrivo della stagione estiva, uno degli elementi decorativi più amati e versatili è senza…

15 ore ago

Trenitalia fa un regalo ai suoi pendolari: biglietti gratis per tutti, ottenerli è semplicissimo

Trenitalia rilancia con premi e biglietti gratuiti: con la CartaFRECCIA e la newsletter, Trenitalia consente…

17 ore ago