Categories: Auto Elettriche

Citroen E-Berlingo Multispace: il monovolume elettrico

[blogo-gallery id=”169362″ layout=”photostory”]

Arriva sul mercato il Citroën E-Berlingo Multispace. Il monovolume a zero emissioni della casa francese si affianca alle versioni benzina e diesel e si aggiunge alle gamma di auto elettriche Citroën composta da C-Zero, E-Mehari e Berlingo Van Full Electric. Può trasportare fino a 5 persone e carichi voluminosi grazie a un volume del bagagliaio di 675 litri che arriva fino a 3.000 litri rimuovendo i sedili della fila 2.

Il Citroën E-Berlingo Multispace è spinto da un motore elettrico da 49 kW (67 cavalli). I due pack batteria agli ioni di litio da 22,5 kWh sono posizionati nel sottoscocca, per abbassare il centro di gravità e fornire maggiore equilibrio in marcia. L’autonomia dichiarata dalla casa è di 170 km secondo la normativa NEDC. I tempi di ricarica spaziano da 8.5 a 15 ore a seconda dell’amperaggio della presa ma è disponibile una modalità di ricarica rapida in opzione, che carica la batteria al 50 % in 15 minuti e all’80 % in 30 minuti.

[related layout=”left” permalink=”www.ecoblog.it/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

II computer di bordo indica l’autonomia e il consumo medio in kWh/100km ma è anche possibile conoscere a distanza lo stato della carica e il tempo di ricarica rimanente. A livello di infotainment, il Citroën E-Berlingo Multispace presenta uno schermo da 7 pollici che supporta Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink. La batteria ha una garanzia di 8 anni o 100.000 Km mentre la catena di trazione elettrica è garantita per 5 anni o 50.000 km.

Il Citroën E-Berlingo Multispace sarà commercializzato a partire da maggio 2017. Prezzo di listino ancora da comunicare.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago