Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Car sharing: via al servizio PSA in Nord America

Parte il servizio di car sharing PSA in Nord America grazie a Free2Move, marchio di mobilità del gruppo francese. I primi servizi di mobilità nel nord del continente sono proposti insieme a partner Travel Car , una start-up fondata nel 2012. L’offerta di car sharing sarà disponibile inizialmente all’aeroporto di Los Angeles e progressivamente sarà estesa in altre città degli Stati Uniti.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/169322/car-sharing-in-italia”][/related]

L’obiettivo dichiarato del nuovo servizio di car sharing è di ottimizzare l’utilizzo del parco automobilistico esistente proponendo una soluzione vantaggiosa ai proprietari auto: i proprietari metteranno la loro vettura a disposizione per il noleggio, e in cambio avranno il parcheggio gratis. Se la loro vettura sarà noleggiata, riceveranno anche un compenso in base alla durata della locazione. Per il lancio di questo servizio TravelCar ha investito 15 milioni di euro con il sostegno del Gruppo PSA e del gruppo assicurativo MAIF.

Oltre al nuovo brand Free2Move, il Gruppo PSA punterà a sviluppare offerte di mobilità con modelli della casa, prima di commercializzare i veicoli in Nord America studiando la possibilità di un distributore regionale.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

2 giorni ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

3 giorni ago

“Gli elettrodomestici in stand-by ti mangiano fino al 10% della bolletta: l’abitudine che costa cara e quasi nessuno conosce”

Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…

4 giorni ago

Bollette del gas giù del 12% nel 2026: ma c’è un trucco che quasi nessuno conosce per non perdersi il risparmio

Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…

6 giorni ago

L’upcycling è il nuovo lusso: i vestiti ‘vecchi’ ora valgono più di quelli nuovi (e la Gen Z li preferisce alle grandi marche)

Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…

7 giorni ago

65 fontane d’acqua all’università di Firenze: 1,6 milioni di litri erogati e 80 tonnellate di plastica evitate

L'Università di Firenze continua a sorprendere con un'iniziativa che punta alla sostenibilità ambientale, ma anche…

1 settimana ago