Tesla usata: vendita più veloce e remunerativa

Una Tesla usata è molto ricercata. La vendita o l’acquisto dell’auto elettrica di Elon Musk fa gola per primis per due motivi: la gratuita delle ricariche della batteria nei Tesla Supercharger per le auto vendute fino a gennaio 2017 e l’aggiornamento costante del software delle auto ogni volta che arriva una nuova tecnologia. Se il primo può essere in qualche modo calcolato a seconda dei chilometri percorsi annualmente, il secondo è un plus difficile da stimare ma che si ripercuote positivamente sul valore della vettura.

Non è un caso quindi che la berlina Tesla Model S vanta il miglior valore residuo nel tempo non solo rispetto alle altre auto elettriche ma anche a tutti gli altri veicoli appartenenti al suo segmento. Lo studio pubblicato da Autolist evidenzia proprio questo aspetto: secondo il rapporto, ogni Tesla Model S ha bisogno in media di 87 giorni per essere venduta e il prezzo di vendita è stato mediamente del 3-5% più vicino al prezzo di listino rispetto alla maggior parte degli altri veicoli.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

La società ha analizzato oltre 1,6 milioni di dati dal 1 gennaio 2012 al 31 agosto 2016 e ha confrontato il deprezzamento dei veicoli in ogni segmento in base al numero di miglia percorse. In una mail scritta a Electrek, Alex Klein, Vice Presidente di Data Science di Autolist, conferma che una Tesla Model S usata perde in media il 28% del suo valore dopo 50.000 miglia, meno di una Mercedes Classe S (-38%), di una BMW serie 7 (-40%) e di un’Audi A8 (41%). Di conseguenza, chi vende una Tesla usata può incassare più denaro.

Lo studio ha analizzato lo scenario anche a 100.000 miglia confermando che una Tesla usata in media il 48% del loro valore. I valori sono riferiti al mercato americano, e in Italia e in Europa la situazione potrebbe essere differente dato che negli Stati Uniti gli acquisti di una Tesla sono favoriti dall’incentivo federale di 7.500 dollari a cui possono poi sommarsi gli incentivi dei singoli stati: nessuno comprerebbe una macchina usata senza almeno lo stesso sconto che assicurerebbero gli incentivi. Il sistema degli incentivi condiziona anche il mercato dell’usato dei veicoli elettrici in America: secondo lo studio, infatti, Chevrolet Volt, BMW i3 e Nissan Leaf sono quelle che pagano maggiormente in termini di valore residuo. Qui l’articolo completo di Electrek.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Recent Posts

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

34 minuti ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

3 ore ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

5 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

7 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

8 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

9 ore ago