Categories: Auto Elettriche

Porsche 910: l’icona rinasce elettrica

[blogo-gallery id=”169724″ layout=”photostory”]

La Porsche 910 è un modello nato nel 1966 che ha segnato un’epoca per il costruttore tedesco. Oltre 50 anni dopo, la vettura torna in auge in chiave moderna e con un’inedita versione elettrica che porta la firma di Kreisel Electric. Non proprio dei novellini in materia, anzi: tra gli ultimi lavori ci sono anche una Porsche Panamera e un Mercedes Classe G convertito per Arnold Schwarzenegger, solo alcuni dei Retrofit messi in atto dall’impresa austriaca.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Il nuovo progetto si chiama 910E Kreisel Evex, una supercar a zero emissioni con prestazioni mozzafiato. I lavori sono iniziati nell’agosto 2016 ma si sono conclusi a 2017 in corso per alcune modifiche al telaio, necessarie per alloggiare la batteria al litio da 53 kWh. In compenso la scheda tecnica di questa speciale Porsche è da brividi: il motore a zero emissioni da 360 kW di potenza consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.5 secondi, per una velocità massima di 300 km/h.

Ovviamente il raffreddamento ad aria ha lasciato spazio a un circuito a liquido ma le note positive arrivano anche dall’autonomia, stimata in 350 km, e dal sistema di ricarica che consente una ricarica rapida fino a 100 kW di potenza. Come da tradizione, le 910E Kreisel Evex prodotte avranno una tiratura limitata ma rappresenta comunque una pietra miliare in Kreisel Electric dato che sarà il primo veicolo elettrico messo sul mercato dall’azienda austriaca. Il prezzo di listino? Secondo auto motor und sport il costo potrebbe essere di circa un milione di euro. Ben più di una Porsche 910 usata.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

1 ora ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

2 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

12 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

15 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

17 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

17 ore ago