Novità Volkswagen 2017: dal metano all’elettrico

Sono diverse le novità Volkswagen 2017. In occasione del Vienna Motor Symposium, il colosso di Wolfsburg ha illustrato nuovi dettagli relativi al piano Together – Strategy 2025 che punta su ibridazione ed elettrificazione della gamma ma non solo. Oltre a un nuovo sistema per ridurre i consumi dei motori termici, Volkswagen ha confermato l’importanza del metano, visto anche che il gruppo produce internamente l’e-gas.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

La nuova Volkswagen Polo, che arriverà dopo l’estate 2017, monterà il nuovo motore bifuel a metano a tre cilindri da 90 cavalli: può funzionare nel range ottimale di temperatura del catalizzatore dopo 10 secondi dall’avviamento, grazie a una nuova tipologia di sonda lambda riscaldata elettricamente e a una miscela più ricca in due dei tre cilindri. Al Vienna Motor Symposium, non poteva poi mancare la rinnovata Volkswagen e-Golf dotata delle nuove batterie da 35,8 kWh e di un motore da 136 CV con un’autonomia omologata nel ciclo NEDC di 300 km.

Golf è l’unico modello in commercio ad offrire tutte le motorizzazioni possibili ma il futuro del Gruppo è tracciato: arriveranno nuovi modelli elettrici costruiti su una piattaforma dedicata, il pianale Meb studiato appositamente per ospitare il motore elettrico e le ingombranti batterie: saranno collocate sempre più in basso, che potranno garantire fino a 500 km di autonomia e superarla grazie al progresso in materia di accumulatori. La gamma completa di modelli arriverà a partire dal 2020. Alle concept Budd-e, I.D., I.D. Buzz, I.D Crozz e Cedric si aggiungerà un altro prototipo al Salone di Francoforte 2017.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Se dici questo in pubblico, ti licenziano: la sentenza shock che fa tremare i lavoratori

La Cassazione conferma: insultare il capo, anche una sola volta, può bastare per il licenziamento…

3 ore ago

Buone notizie per tutti questi lavoratori, i loro assegni di pensioni saranno ricalcolati (e più alti)

Sanatoria Inps sui contributi mai registrati prima del 2005: chi è andato in pensione dopo…

4 ore ago

Belle le passeggiate in natura, ma nascondono un pericolo silenzioso e letale: stai attenti a questi sintomi

Passeggiate nei boschi e gite in natura possono nascondere un pericolo: l’encefalite da zecche. Ecco…

6 ore ago

Estate 2025, tutte le cifre (choc) per soggiorni e voli: addio agli sconti

Estate 2025, sempre più italiani rinunciano alle vacanze di agosto: prezzi record e stipendi bassi…

7 ore ago

Non crederai a quanto è facile rimuovere la striscia di calcare nel water e tenerla lontana: brilla che è una meraviglia

Il calcare nel WC si forma con facilità e diventa presto antiestetico. Scopri come eliminarlo…

9 ore ago

Nuova allerta negli ospedali, il nuovo virus è letale: scoperta choc in questa città

Un’allerta sanitaria è stata lanciata dopo la tragica morte di due neonati prematuri nel reparto…

10 ore ago