Novità Volkswagen 2017: dal metano all’elettrico

Sono diverse le novità Volkswagen 2017. In occasione del Vienna Motor Symposium, il colosso di Wolfsburg ha illustrato nuovi dettagli relativi al piano Together – Strategy 2025 che punta su ibridazione ed elettrificazione della gamma ma non solo. Oltre a un nuovo sistema per ridurre i consumi dei motori termici, Volkswagen ha confermato l’importanza del metano, visto anche che il gruppo produce internamente l’e-gas.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

La nuova Volkswagen Polo, che arriverà dopo l’estate 2017, monterà il nuovo motore bifuel a metano a tre cilindri da 90 cavalli: può funzionare nel range ottimale di temperatura del catalizzatore dopo 10 secondi dall’avviamento, grazie a una nuova tipologia di sonda lambda riscaldata elettricamente e a una miscela più ricca in due dei tre cilindri. Al Vienna Motor Symposium, non poteva poi mancare la rinnovata Volkswagen e-Golf dotata delle nuove batterie da 35,8 kWh e di un motore da 136 CV con un’autonomia omologata nel ciclo NEDC di 300 km.

Golf è l’unico modello in commercio ad offrire tutte le motorizzazioni possibili ma il futuro del Gruppo è tracciato: arriveranno nuovi modelli elettrici costruiti su una piattaforma dedicata, il pianale Meb studiato appositamente per ospitare il motore elettrico e le ingombranti batterie: saranno collocate sempre più in basso, che potranno garantire fino a 500 km di autonomia e superarla grazie al progresso in materia di accumulatori. La gamma completa di modelli arriverà a partire dal 2020. Alle concept Budd-e, I.D., I.D. Buzz, I.D Crozz e Cedric si aggiungerà un altro prototipo al Salone di Francoforte 2017.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

35 minuti ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

3 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

4 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

14 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

17 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

18 ore ago