Categories: Energie rinnovabili

Biogas: con il digestato aumenta la redditività dei terreni agricoli

Il grande problema del biogas, biometano, bioetanolo, biodiesel e di tutte le altre bioenergie agricole ha un nome. Anzi una sigla: ILUC, Indirect Land Use Change. Cioè la sostituzione delle colture finalizzate alla produzione di cibo con quelle finalizzate alla produzione di energia.

Questo problema, però, può essere risolto. Almeno per quanto riguarda il biogas, oggetto di uno studio del CIB (Consorzio Italiano Biogas) secondo cui esistono pratiche agricole che non solo permettono di produrre contemporaneamente cibo ed energia ma, in più, grazie alla produzione energetica arricchiscono il suolo.

Lo studio in questione è stato finziato dal CIB e realizzato da un team internazionale di studiosi della società di consulenza energetica e climatica Ecofys.

Secondo i ricercatori per produrre contemporaneamente cibo e biocarburanti, minimizzando l’impatto ambientale di questi ultimi, è necessario dividere le coltivazioni per stagioni. In estate le produzioni destinate alle nostre tavole, in inverno quelle destinate al biogas.

Le coltivazioni invernali, grazie al clima umido, non dovrebbero avere necessità di irrigazione mentre quelle estive, grazie a tecniche agricole come la minima lavorazione, la fertirrigazione, il precision farming e l’uso del digestato proveniente dalla produzione del biogas, aumenterebbero la propria redditività per ettaro.

Oggi in Italia c’è già una filiera agricola del biogas molto interessante: la potenza installata è pari a 1.339 MWe e il 16% dell’energia rinnovabile in Italia è bioenergia. Tra il 2010 e il 2014 nel settore dei biocarburanti e delle bioenergie sono stati investiti 4,2 miliardi di euro.

Fonte: CIB

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

41 minuti ago

Imposta queste funzioni quando accendi i termosifoni: risparmi e hai la casa sempre calda

Dalle temperature consigliate alle valvole termostatiche, ecco cosa fare per evitare sprechi e ridurre la…

2 ore ago

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

5 ore ago

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

7 ore ago

Ogni click di shopping online brucia il pianeta: gli effetti sono devastanti

Lo shopping online in Italia continua a crescere a ritmi vertiginosi, con un acquisto effettuato…

8 ore ago

Altro che mappe e navigatore: il nuovo dispositivo garantisce un viaggio in auto sicuro e senza distrazioni

Per un viaggio sicuro e senza distrazioni è in vendita un nuovo dispositivo che promette…

15 ore ago