Categories: Clima

CO2: il video 3D sulla circolazione di anidride carbonica in atmosfera

Avete mai visto la CO2? No, mai. Perché, nonostante le emissioni di gas serra siano ormai ben oltre i limiti che secondo gli scienziati ci porteranno dritti dritti verso pesanti cambiamenti climatici, l’anidride carbonica (che è uno dei principali gas serra, insieme al metano) è completamente invisibile.

Ma coloro che ritengono le emissioni di biossido di carbonio e degli altri gas climalteranti un problema serio, reale ed urgente per il pianeta Terra adesso possono “visualizzare la CO2 in 3D”. Tutto ciò grazie ad un video realizzato dalla NASA, elaborando i dati provenienti dal satellite OCO-2 con i più recenti supercomputer. Il risultato è il video che vedete.


Visualisation sans précédent et en 3D de la… di Futura-Sciences
Credit video: Futura Sciences

Misurare la CO2

Il primo passo è stato quello di lanciare in orbita, nel 2014, il satellite Orbit Carbon Observatory 2 (OCO-2). Questo satellite ha il compito di misurare la CO2 in atmosfera, sia quella naturalmente presente nell’aria del nostro pianeta, sia quella emessa quotidianamente dall’uomo a causa della produzione di calore ed energia elettrica da fonti fossili e a causa del traffico veicolare.

La circolazione della CO2 in 3D

Il passo successivo è stato quello di elaborare i dati raccolti da OCO-2 attraverso complessi modelli matematici che simulano i fenomeni atmosferici e gli scambi gassosi in atmosfera. La teoria attualmente accettata dagli studiosi ci dice che, di tutta l’anidride carbonica emessa, circa metà resta in circolo mentre il restante 50% viene assorbito e “sequestrato” dagli oceani e dalle piante.

Per i climatologi, quindi, è importante capire come interagiscono oceani e foreste con la CO2 e sapere, tra i due, chi è più efficiente nel togliere dall’atmosfera questo gas serra. Tutto, ovviamente, dipende anche da vento, correnti oceaniche e da montagne e colline che interferiscono con la circolazione dell’aria. Ecco, allora, che il video 3D sulla circolazione della CO2 è una manna dal cielo per gli studiosi dei cambiamenti climatici.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Asciugamani e vestiti insieme in lavatrice: grosso errore o salvatempo? La risposta non è quella che immaginiamo

La gestione del bucato rappresenta un aspetto quotidiano che spesso suscita dubbi, soprattutto quando si…

1 ora ago

Qual è la temperatura adatta per lavare le lenzuola? Arriva la risposta degli esperti

Questi accorgimenti, uniti alla scelta della temperatura più adatta, contribuiscono a preservare la qualità e…

4 ore ago

SuperBonus 110%, se vivi in queste Regioni puoi ancora richiederlo: come funziona nel 2026

Dopo le numerose revisioni e proroghe che hanno caratterizzato il Superbonus 110%, il 2026 segna…

13 ore ago

Primavera sulla Riviera del Conero, tra mare, natura e scoperta

La stagione primaverile è in molti casi un periodo perfetto per concedersi una pausa al…

18 ore ago

Mai più sprechi: 5 trucchi per recuperare l’ultimo 20% di crema dal flacone

Erroneamente pensiamo che non ci sia più nulla, invece con i sistemi giusti riuscirai a…

18 ore ago

Metti dei chiodi in un limone e aspetta qualche minuto: il finale è da pelle d’oca

A primo impatto potrebbe sembrarci qualcosa di assurdo ma, in realtà, tanto tale non è.…

21 ore ago