In tempi di riscaldamento globale e cambiamenti climatici, prevedere le temperature e il meteo dei prossimi decenni è impresa da scienziati. E anche bravi.
Per fortuna alcuni di questi scienziati bravi hanno messo a punto una serie di mappe interattive che possono aiutare, e anche molto, l’uomo della strada a capire come cambierà il clima da oggi al 2010. Il clima di casa sua, non di qualche sperduta isola del Pacifico che rischia, a causa dello scioglimento dei ghiacciai e dell’innalzamento degli oceani, di sparire per sempre.
Partiamo dalla mappa delle temperature future elaborata da Climate International. Questa mappa mostra che temperatura ci sarà nel 2050 e presenta due scenari possibili: un calo delle emissioni attuali di CO2 (già eccessive, come suggeriscono gli scienziati ormai a livello globale) e un aumento delle emissioni (scenario attualmente plausibile se non vengono implementate a breve contromisure).
La bellezza della mappa sta nel farci vedere contemporaneamente i due scenari, in un solo schermo diviso a metà. E il secondo scenario è preoccupante: 45 gradi nel Sahara in estate diventano quasi la norma, i trenta lo diventano sulle coste della Sicilia.
[img src=”https://media.ecoblog.it/4/4f0/temperature-in-sicilia-2050.jpg” alt=”temperature in sicilia nel 2050″ size=”large” id=”169875″]
La seconda mappa, invece, si concentra sul livello degli oceani e sulle terre che spariranno inondate dal mare. Con le città sopra, come nel caso di Napoli, che verrebbe coperta d’acqua per metà: dal porto alla Strada Statale del Centro Direzionale.
Fuori dall’Italia verrebbe inondato mezzo sud est asiatico, compreso l’arcipelago della Papua Nuova Guinea.
[img src=”https://media.ecoblog.it/e/e2a/riscaldamento-climatico-napoli-inondata.jpg” alt=”riscaldamento climatico napoli inondata” size=”large” id=”169877″]
Un’indagine scientifica ha rivelato la presenza di residui radioattivi in questo parco: i dati mostrano…
Una borsa dell’acqua calda elettrica ricaricabile proposta da Eurospin promette di ridurre i costi del…
Sai davvero dove buttare la carta stagnola? La risposta dipende dal suo stato di pulizia…
La gestione dei permessi Legge 104 continua a essere un argomento di grande rilevanza e…
Diffuse in milioni di dispense, le fette biscottate nascondono zuccheri e pochi nutrienti: ecco cosa…
Paraspifferi fai-da-te: un alleato contro la dispersione termica. Puoi crearlo facilmente utilizzando ciò che hai…