Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

DriveNow: scambio di auto per evitare il parcheggio

DriveNow introduce l’inedito scambio di auto tra utenti denominato Handshake per risolvere il problema parcheggi. Il servizio di car sharing, frutto della joint venture tra BMW e SIXT, punta a rivoluzionare il mondo del car sharing con la nuova funzione che offre agli oltre 70.000 clienti DriveNow un passaggio di auto tra utenti. In questo modo i clienti possono risparmiare tempo e denaro, solitamente riservati al parcheggio dando un beneficio alla mobilità: si evita la ricerca di posti auto nelle aree particolarmente trafficate ottenendo al tempo stesso una maggiore disponibilità di veicoli nelle stesse aree.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167343/car-sharing-a-milano-le-auto-elettriche-bmw”][/related]

Per utilizzare la funzione Handshake basta inserire la destinazione desiderata dall’app e attivare l’opzione ‘Offri l’auto a destinazione’, a patto che la stessa si trovi all’interno dell’area operativa. Dopo aver attivato l’opzione, l’app mostra la disponibilità del veicolo in corrispondenza della destinazione, indicando l’orario stimato di arrivo. Il cliente DriveNow che invece prenota una macchina con l’opzione Handshake riceve un messaggio sul display dell’auto e la prenotazione resta attiva per tutto il tempo necessario a raggiungere la destinazione ed è possibile sforare il limite tradizionale dei 15 minuti senza costi aggiuntivi.

[blogo-video id=”170524″ title=”Video: DriveNow, a Milano arrivano le BMW i3″ content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/NjORkQjz-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”232620″ embed=”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”]

Una volta giunto a destinazione, il conducente seleziona ‘Consegna l’auto’ mentre il nuovo cliente conferma l’azione cliccando su ‘Prendi in carico’. Da questo momento lo scambio è effettivo. Nel caso in cui il cliente che ha in uso l’auto non arriva a destinazione come concordato, può comunque terminare il noleggio con le solite modalità ed è possibile annullare l’opzione anche a prenotazione in corso. Con la nuova opzione Handshake, disponibile a Milano a partire dal 15 maggio 2017, DriveNow punta anche a garantire una distribuzione e un utilizzo più efficiente della flotta, specialmente dove il numero di parcheggi disponibili è scarso e la richiesta di auto elevata. Obiettivo far sì che il servizio di car sharing sia sempre adeguato alle esigenze dei cittadini.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

1 ora ago

Ogni click di shopping online brucia il pianeta: gli effetti sono devastanti

Lo shopping online in Italia continua a crescere a ritmi vertiginosi, con un acquisto effettuato…

3 ore ago

Altro che mappe e navigatore: il nuovo dispositivo garantisce un viaggio in auto sicuro e senza distrazioni

Per un viaggio sicuro e senza distrazioni è in vendita un nuovo dispositivo che promette…

10 ore ago

Bonus prima casa, svolta inaspettata: ora spetta anche a chi ha seconda proprietà (ma solo a una condizione)

Il Bonus prima casa spetta anche a chi ha già un immobile, ma solo se…

12 ore ago

Natale alle porte ma niente spazio per l’albero: 6 alternative geniali per decorare casa in modo spettacolare

Ghirlande, festoni, tessuti e centrotavola: le soluzioni semplici per vestire l’ambiente di atmosfera natalizia, anche…

14 ore ago

Lo fanno sempre in hotel: versane tre cucchiai in lavatrice e gli asciugamani vengono perfetti

La cura degli asciugamani è importante per chi desidera mantenere la morbidezza dei tessuti, soprattutto…

16 ore ago