Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

DriveNow: scambio di auto per evitare il parcheggio

DriveNow introduce l’inedito scambio di auto tra utenti denominato Handshake per risolvere il problema parcheggi. Il servizio di car sharing, frutto della joint venture tra BMW e SIXT, punta a rivoluzionare il mondo del car sharing con la nuova funzione che offre agli oltre 70.000 clienti DriveNow un passaggio di auto tra utenti. In questo modo i clienti possono risparmiare tempo e denaro, solitamente riservati al parcheggio dando un beneficio alla mobilità: si evita la ricerca di posti auto nelle aree particolarmente trafficate ottenendo al tempo stesso una maggiore disponibilità di veicoli nelle stesse aree.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167343/car-sharing-a-milano-le-auto-elettriche-bmw”][/related]

Per utilizzare la funzione Handshake basta inserire la destinazione desiderata dall’app e attivare l’opzione ‘Offri l’auto a destinazione’, a patto che la stessa si trovi all’interno dell’area operativa. Dopo aver attivato l’opzione, l’app mostra la disponibilità del veicolo in corrispondenza della destinazione, indicando l’orario stimato di arrivo. Il cliente DriveNow che invece prenota una macchina con l’opzione Handshake riceve un messaggio sul display dell’auto e la prenotazione resta attiva per tutto il tempo necessario a raggiungere la destinazione ed è possibile sforare il limite tradizionale dei 15 minuti senza costi aggiuntivi.

[blogo-video id=”170524″ title=”Video: DriveNow, a Milano arrivano le BMW i3″ content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/NjORkQjz-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”232620″ embed=”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”]

Una volta giunto a destinazione, il conducente seleziona ‘Consegna l’auto’ mentre il nuovo cliente conferma l’azione cliccando su ‘Prendi in carico’. Da questo momento lo scambio è effettivo. Nel caso in cui il cliente che ha in uso l’auto non arriva a destinazione come concordato, può comunque terminare il noleggio con le solite modalità ed è possibile annullare l’opzione anche a prenotazione in corso. Con la nuova opzione Handshake, disponibile a Milano a partire dal 15 maggio 2017, DriveNow punta anche a garantire una distribuzione e un utilizzo più efficiente della flotta, specialmente dove il numero di parcheggi disponibili è scarso e la richiesta di auto elevata. Obiettivo far sì che il servizio di car sharing sia sempre adeguato alle esigenze dei cittadini.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Errori madornali nella raccolta differenziata: carta forno e non solo, cosa sbagliamo

Le difficoltà nella raccolta differenziata di materiali complessi. Come procedere allo smaltimento con la carta…

1 ora ago

5.000 euro senza restituire niente: dove, quando e come richiedere il fondo perduto oggi stesso

Parte un nuovo fondo perduto fino a 5.000 euro per famiglie con ISEE sotto i…

3 ore ago

Casa calda anche senza termosifoni: 10 trucchi da provare per un risparmio in bolletta assurdo

Strategie pratiche per mantenere l’ambiente caldo senza termosifoni. Come ottenere un buon riscaldamento al minimo…

6 ore ago

Muffa in casa, ti basta mettere queste piante qui e te ne scordi per sempre: sono un portento

Le piante più efficaci contro la muffa e l'umidità domestica. Sono un vero e proprio…

7 ore ago

Scoperta allarmante, questo parco è radioattivo: rischi grosso se ci vai spesso

Un’indagine scientifica ha rivelato la presenza di residui radioattivi in questo parco: i dati mostrano…

9 ore ago

Termosifoni, con l’idea geniale di Eurospin non li accendi più e azzeri la bolletta: quanto costa

Una borsa dell’acqua calda elettrica ricaricabile proposta da Eurospin promette di ridurre i costi del…

10 ore ago