Jeep Renegade GPL: prezzo e autonomia

Debutta la nuova Jeep Renegade GPL, proposta a un prezzo interessante e con un’autonomia complessiva di oltre 1.000 km. Sono partiti gli ordini della prima Jeep della storia con un propulsore alimentato a GPL. Il motore turbocompresso 1.4 da 120 CV a doppia alimentazione (benzina/GPL) è disponibile esclusivamente sulla versione Longitude, con cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167765/auto-a-gpl-2017-modelli-e-prezzi”][/related]

Jeep comunica che il propulsore è in grado di ridurre del 10% le emissioni di CO2 e di aumentare fino a oltre 1.000 chilometri l’autonomia della vettura in caso di percorrenze extraurbane. Oltre alla potenza massima di 120 CV a 5.000 giri/min, la Jeep Renegade GPL eroga una coppia massima di 215 Nm a 2500 giri/min per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11″ secondi.

L’impianto a GPL è installato direttamente in fabbrica e il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato progettato per l’integrazione con l’impianto GPL, con l’impiego di materiali e componenti specifici e l’applicazione di una tecnologia dedicata. Un’unica centralina gestisce entrambi i tipi di carburante: l’avviamento avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a GPL dopo il raggiungimento della giusta temperatura del motore e della soglia minima di giri.

Il serbatoio del GPL, di tipo toroidale, ha una capacità massima di 38 litri ed è posizionato in un vano del bagagliaio. Il consumo dichiarato da Jeep nel ciclo combinato NEDC è 6,9 litri ogni 100 km se si viaggia a benzina e 9,1 litri ogni 100 km utilizzando come carburante il GPL. In occasione del lancio, la Jeep Renegade GPL 1.4 Turbo 120 CV viene proposta al prezzo promozionale di 21.300 euro a fronte di un prezzo di listino di 24.750 euro, solo 250 euro in più rispetto al 1.4 MultiAir da 140 CV della stessa versione Longitude. 

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

16 minuti ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

10 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

13 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

15 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

15 ore ago

Sono ovunque nelle ville de vip: ghirlande estive fai da te da copiare subito con pochi euro

Con l’arrivo della stagione estiva, uno degli elementi decorativi più amati e versatili è senza…

18 ore ago