Jeep Renegade GPL: prezzo e autonomia

Debutta la nuova Jeep Renegade GPL, proposta a un prezzo interessante e con un’autonomia complessiva di oltre 1.000 km. Sono partiti gli ordini della prima Jeep della storia con un propulsore alimentato a GPL. Il motore turbocompresso 1.4 da 120 CV a doppia alimentazione (benzina/GPL) è disponibile esclusivamente sulla versione Longitude, con cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167765/auto-a-gpl-2017-modelli-e-prezzi”][/related]

Jeep comunica che il propulsore è in grado di ridurre del 10% le emissioni di CO2 e di aumentare fino a oltre 1.000 chilometri l’autonomia della vettura in caso di percorrenze extraurbane. Oltre alla potenza massima di 120 CV a 5.000 giri/min, la Jeep Renegade GPL eroga una coppia massima di 215 Nm a 2500 giri/min per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11″ secondi.

L’impianto a GPL è installato direttamente in fabbrica e il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato progettato per l’integrazione con l’impianto GPL, con l’impiego di materiali e componenti specifici e l’applicazione di una tecnologia dedicata. Un’unica centralina gestisce entrambi i tipi di carburante: l’avviamento avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a GPL dopo il raggiungimento della giusta temperatura del motore e della soglia minima di giri.

Il serbatoio del GPL, di tipo toroidale, ha una capacità massima di 38 litri ed è posizionato in un vano del bagagliaio. Il consumo dichiarato da Jeep nel ciclo combinato NEDC è 6,9 litri ogni 100 km se si viaggia a benzina e 9,1 litri ogni 100 km utilizzando come carburante il GPL. In occasione del lancio, la Jeep Renegade GPL 1.4 Turbo 120 CV viene proposta al prezzo promozionale di 21.300 euro a fronte di un prezzo di listino di 24.750 euro, solo 250 euro in più rispetto al 1.4 MultiAir da 140 CV della stessa versione Longitude. 

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Ogni click di shopping online brucia il pianeta: gli effetti sono devastanti

Lo shopping online in Italia continua a crescere a ritmi vertiginosi, con un acquisto effettuato…

1 ora ago

Altro che mappe e navigatore: il nuovo dispositivo garantisce un viaggio in auto sicuro e senza distrazioni

Per un viaggio sicuro e senza distrazioni è in vendita un nuovo dispositivo che promette…

8 ore ago

Bonus prima casa, svolta inaspettata: ora spetta anche a chi ha seconda proprietà (ma solo a una condizione)

Il Bonus prima casa spetta anche a chi ha già un immobile, ma solo se…

10 ore ago

Natale alle porte ma niente spazio per l’albero: 6 alternative geniali per decorare casa in modo spettacolare

Ghirlande, festoni, tessuti e centrotavola: le soluzioni semplici per vestire l’ambiente di atmosfera natalizia, anche…

12 ore ago

Lo fanno sempre in hotel: versane tre cucchiai in lavatrice e gli asciugamani vengono perfetti

La cura degli asciugamani è importante per chi desidera mantenere la morbidezza dei tessuti, soprattutto…

15 ore ago

Sconto pazzesco da LIDL: prendi 3 elettrodomestici e paghi solo 1, ma solo per pochi giorni

Affettatrice, microonde e macchina sottovuoto a meno di 120 euro: Lidl lancia un’offerta irresistibile per…

16 ore ago