BMW Concept Link: il prototipo elettrico

[blogo-gallery id=”170876″ layout=”photostory”]

Si chiama BMW Concept Link ed è il nuovo scooter elettrico della casa bavarese lanciato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017. Ispirato al progetto BMW Vision Next 100, lo scooter a zero emissioni per ora è solo un prototipo ma punta ad offrire la vision del marchio sul futuro dei mezzi a due ruote. Il motore elettrico compatto è alimentato da grandi batterie piatte collocate nella zona inferiore della moto. Obiettivo ridurre il peso e non influire negativamente sulla dinamica del mezzo, oltre a mettere una nuova firma estetica.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167896/bmw-eco-mobility”][/related]

BMW non ha comunicato la scheda tecnica del mezzo nè la capienza della batteria ma è probabile che sia superiore agli 8,2 kWh del BMW C Evolution, che ha un’autonomia di circa 100 km: “Il BMW Motorrad Concept Link, con il suo stile senza tempo, è più di un concept: è il simbolo di una nuova era” ha riferito Edgar Heinrich, responsabile del progetto di BMW Motorrad durante la presentazione live. Il mezzo comprende nuovi dispositivi di connettività digitale: è possibile collegarsi a internet e accedere direttamente al proprio account online per sincronizzare il calendario o scegliere il proprio percorso preferito.

Assenti i pulsanti, i dispositivi di interfaccia e il cruscotto, c’è solo un head-up display che proietta sul parabrezza le informazioni principali come velocità, autonomia delle batterie e percorso di navigazione. La trazione è sulla ruota posteriore mentre c’è la retromarcia per le manovre da fermo. Sono molti i prototipi BMW poi diventati modelli di serie: dal “Ninety” diventata R nineT, alla concept Roadster sfociata in R 1200 R fino al K 1600 GT, nato col nome di 101. Non è quindi impossibile pensare che anche il BMW Concept Link diventerà presto un modello di serie.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago