BMW Concept Link: il prototipo elettrico

[blogo-gallery id=”170876″ layout=”photostory”]

Si chiama BMW Concept Link ed è il nuovo scooter elettrico della casa bavarese lanciato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017. Ispirato al progetto BMW Vision Next 100, lo scooter a zero emissioni per ora è solo un prototipo ma punta ad offrire la vision del marchio sul futuro dei mezzi a due ruote. Il motore elettrico compatto è alimentato da grandi batterie piatte collocate nella zona inferiore della moto. Obiettivo ridurre il peso e non influire negativamente sulla dinamica del mezzo, oltre a mettere una nuova firma estetica.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167896/bmw-eco-mobility”][/related]

BMW non ha comunicato la scheda tecnica del mezzo nè la capienza della batteria ma è probabile che sia superiore agli 8,2 kWh del BMW C Evolution, che ha un’autonomia di circa 100 km: “Il BMW Motorrad Concept Link, con il suo stile senza tempo, è più di un concept: è il simbolo di una nuova era” ha riferito Edgar Heinrich, responsabile del progetto di BMW Motorrad durante la presentazione live. Il mezzo comprende nuovi dispositivi di connettività digitale: è possibile collegarsi a internet e accedere direttamente al proprio account online per sincronizzare il calendario o scegliere il proprio percorso preferito.

Assenti i pulsanti, i dispositivi di interfaccia e il cruscotto, c’è solo un head-up display che proietta sul parabrezza le informazioni principali come velocità, autonomia delle batterie e percorso di navigazione. La trazione è sulla ruota posteriore mentre c’è la retromarcia per le manovre da fermo. Sono molti i prototipi BMW poi diventati modelli di serie: dal “Ninety” diventata R nineT, alla concept Roadster sfociata in R 1200 R fino al K 1600 GT, nato col nome di 101. Non è quindi impossibile pensare che anche il BMW Concept Link diventerà presto un modello di serie.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Cucinare non è mai stato così facile: Amazon “regala” il prodotto tech che ti cambia la vita

Le caratteristiche tecniche del piano a induzione Hisense HIO6401BSC tra funzioni smart, gestione dei consumi…

28 minuti ago

Arriva il via libera dell’Italia, presto il cielo si riempirà di questi piccoli elicotteri

Presto anche i nostri cieli si riempiranno di questi piccoli elicotteri, c'è il via libera…

2 ore ago

Rifiuti, da Ottobre cambia tutto: non si potranno più buttare nella spazzatura

Il Ministero dell’ambiente ha emanato nuove disposizioni che rivoluzionano la gestione dei rifiuti in Italia a…

3 ore ago

Mai buttare i campioncini di profumo così: errore comune che può costarti carissimo

Come smaltire correttamente i campioncini di profumo. Se li hai buttati in questo modo hai…

6 ore ago

Bagno sempre gelido? Così lo scaldi in un attimo a costo zero: addio termosifoni sempre accesi

Il freddo pungente si sta facendo sentire un po' in tutta Italia e, allo stesso…

8 ore ago

Il tuo armadio sta inquinando l’aria di casa, ma nessuno lo sa: il motivo e come rimediare

Dietro le ante chiuse degli armadi si nasconde un microclima invisibile, fatto di muffe, polveri…

9 ore ago