Supercharger Tesla: Musk li vuole solo a energia solare

I Supercharger Tesla funzioneranno solo a energia solare. Parola di Elon Musk che interviene su Twitter e annuncia una grande novità per quanto riguarda la rete di ricarica delle sue auto elettriche. Tesla, infatti, punta a scollegare “quasi tutti” i Superchargers staccandoli dalla rete elettrica. Saranno alimentati solo con i pannelli solari e le sue batterie.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Come riporta Electreck, Tesla ha sempre detto di voler utilizzare i pannelli solari per i propri Supercharger. Ma attualmente solo una mezza dozzina di stazioni delle oltre 800 hanno un impianto fotovoltaico che le rende indipendenti. L’affermazione del CEO di Tesla è arrivata dopo la risposta a un utente secondo cui i punti di ricarica Tesla sono alimentati da energia elettrica non prodotta da fonti rinnovabili. Nonostante la verità incontestabile va anche detto che le auto elettriche, soprattutto i modelli Tesla, sono molto più efficienti oltre che ecologiche rispetto a un’auto spinta da un motore a combustione.

Se Tesla vorrà davvero rendere indipendenti i Supercharger – continua Electreck – avrà bisogno di pannelli solari molto grandi per alimentare i punti di ricarica: in alcuni casi, e per le stazioni più frequentate, si parla di dimensioni pari a quelle di un campo da calcio (circa 110×65). All’inizio del 2017, Tesla ha annunciato una nuova espansione della sua rete di ricarica con l’arrivo di Supercharger fino a 100 colonnine. E’ probabile che i primi pannelli solari inizieranno ad arrivare quando l’azienda inizierà a produrli in casa, dall’estate 2017, nella Gigafactory 2 insieme a Panasonic.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Recent Posts

Clima e casa: protezione dai rischi ambientali e atmosferici

Il legame tra una persona e la propria abitazione rappresenta una parte importante della stabilità…

2 settimane ago

Primavera sull’Alpe di Siusi: paesaggi dolomitici e una vacanza slow sull’altopiano

Ogni stagione ha il suo fascino particolare e la primavera sull’Alpe di Siusi non fa…

4 settimane ago

Quali sono caratteristiche e vantaggi della mobilità elettrica e ibrida?

La mobilità sostenibile è un pilastro fondamentale della strategia europea per la riduzione delle emissioni…

1 mese ago

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

1 mese ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

1 mese ago

“Gli elettrodomestici in stand-by ti mangiano fino al 10% della bolletta: l’abitudine che costa cara e quasi nessuno conosce”

Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…

2 mesi ago