Categories: news

Fotovoltaico: ad Abu Dhabi l’impianto più grande del mondo

Il solare fotovoltaico nei deserti è a un punto di svolta. E’ stato il sogno degli ingegneri per anni, ma era difficile da fare a causa delle condizioni climatiche proibitive che mettevano in crisi i pannelli fotovoltaici (specialmente le tempeste di sabbia). Tra meno di due anni, però, l’impianto fotovoltaico più grande del mondo sorgerà proprio in un arido deserto.

A Sweihan, nei pressi di Abu Dhabi negli Emirati Arabi uniti. Qui i lavori del mega impianto da 1.177 MW di potenza sono già iniziati. A costruire l’impianto sarà una joint venture tra la giapponese Marubeni e la cinese Jinko Solar, che in totale hanno il 40% delle quote del progetto, insieme con la Abu Dhabi Water and Electricity Authority (ADWEA, al 60% delle quote). Nella gestione dell’impianto, con un contratto da 25 anni, entrerà anche l’indiana Sterling and Wilson.

Le enormi dimensioni di questo progetto, assegnato dalle autorità con un’asta al ribasso sul prezzo dell’energia venduta, hanno permesso di ottenere economie di scala talmente alte che l’asta è stata vinta dal consorzio con un prezzo finale pari a 2,42 centesimi di dollaro americano per ogni kWh prodotto e immesso in rete. Il prezzo più basso di sempre.

Il mega impianto fotovoltaico di Sweihan, che si estenderà su una superficie di quasi 8 chilometri quadrati, produrrà abbastanza energia da alimentare quasi 200.000 abitazioni. Dovrebbe entrare in funzione entro aprile 2019. Per permettere la realizzazione di un impianto di queste dimensioni, potenze e costi, le banche hanno concesso un prestito pari a 870 milioni di dollari.

Il precedente record di potenza per un singolo impianto fotovoltaico spettava a un parco solare in Cina, quello di Longyangxia, che si ferma a 850 MW di potenza. Al terzo posto si piazza il parco fotovoltaico da 650 MW di Kamuthi in India mentre di nuovo in Cina è previsto un parco solare che, con i suoi 2 GW di potenza, scalzerà anche quello di Sweihan.

Credit foto: Flickr

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

Valigia pulita e igienizzata in un attimo: ecco i due ingredienti geniali che eliminano ogni germe e batterio

Dalla polvere alle cimici da letto, una guida concreta per disinfettare valigia, ruote e manici…

2 ore ago

Tutti stanno mettendo un calzino in auto: è un trucco virale (e geniale) che ti salva in inverno

Un calzino e un po’ di lettiera per gatti bastano a eliminare la condensa dai…

4 ore ago

Altro che libretti e buoni fruttiferi: Poste lancia il servizio che fa davvero guadagnare sui mercati anche senza esperienza

Poste Italiane continua a rafforzare la propria offerta nel settore degli investimenti digitali con Postefuturo…

6 ore ago

50 lire mini, le monete introvabili che oggi valgono una fortuna: ecco come guadagnarci

Le monete da 50 lire, in particolare le cosiddette 50 lire mini o “micro”, sono…

8 ore ago

Mutuo da sogno con tasso bassissimo: puoi ottenerlo subito se hai questi requisiti

Famiglie con Legge 104 possono accedere a mutui agevolati fino a 350.000 euro per acquisto…

10 ore ago

Il trucco geniale per termosifoni super efficienti e risparmio assicurato! Scoprilo e smetti di sperperare i tuoi soldi

Con un solo gesto puoi far scaldare di più i termosifoni e ridurre i consumi…

11 ore ago