Categories: news

Fotovoltaico: ad Abu Dhabi l’impianto più grande del mondo

Il solare fotovoltaico nei deserti è a un punto di svolta. E’ stato il sogno degli ingegneri per anni, ma era difficile da fare a causa delle condizioni climatiche proibitive che mettevano in crisi i pannelli fotovoltaici (specialmente le tempeste di sabbia). Tra meno di due anni, però, l’impianto fotovoltaico più grande del mondo sorgerà proprio in un arido deserto.

A Sweihan, nei pressi di Abu Dhabi negli Emirati Arabi uniti. Qui i lavori del mega impianto da 1.177 MW di potenza sono già iniziati. A costruire l’impianto sarà una joint venture tra la giapponese Marubeni e la cinese Jinko Solar, che in totale hanno il 40% delle quote del progetto, insieme con la Abu Dhabi Water and Electricity Authority (ADWEA, al 60% delle quote). Nella gestione dell’impianto, con un contratto da 25 anni, entrerà anche l’indiana Sterling and Wilson.

Le enormi dimensioni di questo progetto, assegnato dalle autorità con un’asta al ribasso sul prezzo dell’energia venduta, hanno permesso di ottenere economie di scala talmente alte che l’asta è stata vinta dal consorzio con un prezzo finale pari a 2,42 centesimi di dollaro americano per ogni kWh prodotto e immesso in rete. Il prezzo più basso di sempre.

Il mega impianto fotovoltaico di Sweihan, che si estenderà su una superficie di quasi 8 chilometri quadrati, produrrà abbastanza energia da alimentare quasi 200.000 abitazioni. Dovrebbe entrare in funzione entro aprile 2019. Per permettere la realizzazione di un impianto di queste dimensioni, potenze e costi, le banche hanno concesso un prestito pari a 870 milioni di dollari.

Il precedente record di potenza per un singolo impianto fotovoltaico spettava a un parco solare in Cina, quello di Longyangxia, che si ferma a 850 MW di potenza. Al terzo posto si piazza il parco fotovoltaico da 650 MW di Kamuthi in India mentre di nuovo in Cina è previsto un parco solare che, con i suoi 2 GW di potenza, scalzerà anche quello di Sweihan.

Credit foto: Flickr

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

Tassa cancellata nel 2026: basta presentare la carta d’identità

Nuove norme dal 2026 alleggeriscono il carico fiscale per gli over 70: abolizione di imposte,…

56 minuti ago

Padelle antiaderenti, possono tornare come nuove in pochi minuti: il metodo che le salva

Le padelle antiaderenti sembrano finite, ma un metodo rapido può cambiarne il destino. Un gesto…

8 ore ago

Chery svela batteria a stato solido: autonomia record

Chery rivoluziona il mercato con una batteria a stato solido che promette autonomia record e…

1 settimana ago

Durata gomme 4 stagioni: quanti km percorrono e come ridurre i consumi

Negli ultimi anni le gomme 4 stagioni hanno conquistato una fetta crescente del mercato italiano,…

1 settimana ago

Denim, cotone, poliestere: il riciclo post-consumo che trasforma gli scarti in nuovi tessuti e accessori di valore

La produzione di materiali tessili è in continua evoluzione, in particolare ciò che una volta…

1 settimana ago

Scarichi sostenibili, bollette leggere: la rivoluzione dei WC a risparmio idrico

Ogni giorno, nelle nostre case, utilizziamo grandi quantità di acqua, spesso ignorando che una parte…

2 settimane ago