Scooter elettrici: gli innovativi Phat Scooters

Del mondo degli scooter elettrici sono recentemente entrati a far parte anche i modelli Phat Scooters, denominati Phatty Sport e Phatty Original. Come scrivono i colleghi di Motoblog, le foto riportano un po’ alla mente gli storici Yamaha Chappy e Honda Z50 ma in realtà gli innovati scooter elettrici sono nuovi modelli ideati e prodotti da un’azienda americana di Phoenix, in Arizona. Spiccano per un design minimal grazie al telaio in acciaio e ai larghi pneumatici (tubeless da 18″ all’anteriore e 9,5″ al posteriore) che consentono una maggiore versatilità e facilità di utilizzo.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/166887/hyundai-ioniq-scooter-il-monopattino-elettrico-ripiegabile”][/related]

La scheda tecnica dei Phat Scooter illustra per entrambi un motore dalla potenza di 1,2 Kw che eroga 95 Nm di coppia mentre la batteria al litio da 72 V e 12 Ah consente un’autonomia compresa tra i 50 e gli 80 km. Una ricarica completa avviene in un tempo compreso tra le 4 e le 6 ore. Davvero contenuto il peso, di soli 50 kg, e la portata totale può essere di massimo 200 kg. La velocità massima è annunciata in circa 30 km/h per la modalità “Bike Mode” mentre scende a 20 km/h per la “Golf Mode” e a 12 km/h per la risparmiosa e più da passeggio “Beach Mode”.

Gli scooter elettrici di Phat Scooter possono arrampicarsi su strade fino a 30° di pendenza e sono dotati di freni a disco idraulici e ABS oltre che di luci a LED. Interessante il prezzo di listino: nello store on-line del sito ufficiale sono in vendita per 1.999 dollari, al cambio attuale circa 1.750 euro.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Guanti spaiati, stavo per buttarli via, poi l’illuminazione: ora mi fanno risparmiare e rendono più bella la mia casa

Ogni guanto spaiato può diventare un oggetto decorativo o un regalo personalizzato: basta un po’…

2 ore ago

Se usi vasi troppo grandi, stai letteralmente condannando le tue piante: il motivo è inquietante

Scegliere vasi troppo grandi danneggia le radici delle piante da interno: come evitarlo e cosa…

3 ore ago

Contanti, stretta sui pagamenti: addio al limite dei 5mila, ma arriva una nuova tassa da 500 euro

Un emendamento alla legge di bilancio apre ai pagamenti in contanti oltre i 5.000 euro,…

5 ore ago

Cibi ammuffiti, il rischio nascosto anche se togli la muffa: in troppi lo ignorano

Anche quando la parte visibile viene rimossa, il fungo può essere ancora presente in profondità…

12 ore ago

Box doccia in plastica: addio aloni e calcare con la soluzione che funziona davvero. Bastano pochi passaggi

Anche se la plastica sembra più resistente del vetro, calcare e sapone la rovinano velocemente…

14 ore ago

Tutti li gettano, ma i lacci delle scarpe possono rivoluzionare la tua vita: dritte strafurbe

I vecchi lacci delle scarpe non vanno buttati: ecco come riutilizzarli in casa in modo…

16 ore ago