La giunta del Comune di Firenze ha di recente approvato una delibera che prevede l’esenzione dal pagamento delle strisce blu in tutto il comune toscano per le auto ibride: un provvedimento che non ha limiti temporali e che prevede l’esenzione dal pagamento del titolo di sosta per i residenti e la riduzione del 50% per i non residenti.
Con la città di Firenze, sono oggi oltre un terzo i capoluoghi italiani che prevedono agevolazioni per le vetture ibride, riconoscendo tale tecnologia come una soluzione concreta al miglioramento della qualità dell’aria, della vita e della salvaguardia del patrimonio artistico dei centri urbani. Firenze si va quindi ad aggiungere ad altre realtà cittadine che prevedono agevolazioni simili: come ricorda il quotidiano L’Avvenire infatti già a Roma oltre all’esenzione del pagamento per la sosta entro le strisce blu è previsto anche uno sconto sull’abbonamento per le Ztl, mentre a Milano chi guida una vettura ibrida può accedere gratuitamente all’Area C. Circolazione libera nelle Ztl anche a Palermo, Catania, Napoli e Bologna, con queste tre ultime città che consentono di parcheggiare liberamente sulle strisce blu, come accade anche a Cosenza, Reggio Calabria, Agrigento, Parma, Udine, Viterbo, Chieti, Genova, Bergamo, Varese, Campobasso, Alessandria, Vercelli, Lecce, Perugia e Aosta.
Si tratta di misure che sembrano incentivare non poco gli automobilisti ad acquistare un’auto ibrida: in Italia infatti questo mercato continua ad espandersi a ritmo sostenuto, registrando un aumento mensile del 100,5% a giugno e del 68,7% nei primi sei mesi di quest’anno.
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…