Fine di un’epoca in Volvo: dal 2019 solo motori elettrici

[blogo-video id=”171655″ title=”” content=”” provider=”” url=”” embed=””]
Della volontà ferrea di Volvo di chiudere l’intero segmento fossile e di concentrarsi solo sui motori elettrici si vociferava da mesi e da pochi giorni quella che era solo una possibilità è diventata una realtà: a partire dal 2019 ogni auto realizzata dal colosso svedese avrà un motore elettrico, segnando di fatto la fine di un’epoca – quella delle auto mosse esclusivamente da motore a combustione interna (ICE) – e mettendo così in maniera inequivocabile l’elettrificazione al centro della propria azione e del proprio sviluppo per il futuro.

Nell’aprile scorso, in concomitanza con il salone dell’Auto di Shanghai, avevamo dato la notizia sulla prima vettura full-electric di Volvo che sarà realizzata in Cina: in generale tra Volvo e la Cina c’è un legame sempre più stretto, al netto anche della volontà degli svedesi di investire e sopratutto di vendere in quello che è potenzialmente il secondo mercato al mondo per quanto riguarda l’auto.

“Questo ha a che fare con i clienti. […] La gente ci chiede in maniera sempre più esplicita e crescente auto elettrificate e noi vogliamo rispondere ai bisogni presenti e futuri dei nostri clienti. Così si potrà scegliere qualsiasi modello Volvo elettrificato si voglia. […] Questo annuncio segna di fatto la fine delle auto spinte dal solo motore a combustione interna, Volvo Cars ha già affermato di voler avere un totale di un milione di auto elettrificate vendute a clienti sulle strade di tutto il mondo per il 2025. Quando lo abbiamo detto eravamo seri; e così ci arriveremo”

ha detto Håkan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo. L’annuncio ufficiale di Volvo rappresenta di fatto uno dei passi più significativi mai intrapresi da un costruttore automobilistico verso l’adozione dell’elettrificazione e sottolinea come, un secolo dopo l’invenzione del motore endotermico, l’elettrificazione stia preparando un nuovo capitolo nella storia dell’industria automobilistica. La sfida di Volvo è epocale, in tutto e per tutto, e somiglia tanto a quell’azzardo di Tesla di qualche anno fa, un azzardo rivelatosi lugimirante.

Volvo Cars introdurrà un’offerta di auto elettrificate su tutta la gamma, comprendendo vetture solo elettriche, ibridi plug-in e auto con soluzioni mild-hybrid e lancerà cinque auto full electric fra il 2019 e il 2021; tre di queste saranno modelli Volvo mentre le altre due saranno vetture elettriche ad alte prestazioni realizzate da Polestar, il brand per vetture ad alte prestazioni di Volvo Cars. Ulteriori dettagli su queste auto verranno comunicati successivamente.

A.S.

Recent Posts

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

58 minuti ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

3 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

12 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

17 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

21 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

1 giorno ago