Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Toyota AI Ventures: sfida tra robotica e mobilità autonoma

Si chiama Toyota AI Ventures e punta tutto su mobilità autonoma, robotica e intelligenza artificiale. Il Toyota Research Institute (TRI) ha deciso di investire 100 milioni di dollari per il lancio di una nuova sussidiaria, nata per sostenere le start-up più promettenti del panorama tecnologico mondiale. Obiettivo sostenere il percorso del gruppo Toyota verso una mobilità più efficiente, autonoma e ‘condivisa’. Dopo il nuovo ecosistema della mobilità con l’avvio della sperimentazione sulla Blockchain, il colosso giapponese si muove anche su altri fronti. Le prime start-up selezionate sono l’americana Nauto, la britannica SLAMcore e l’israeliana Intuition Robotics.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/168644/mobilita-sostenibile-perche-importante”][/related]

Nauto è un’azienda della Silicon Valley che punta a produrre sistemi in grado di trasformare ogni auto in una smart car: un dispositivo sul parabrezza monitora l’ambiente circostante per prevenire incidenti, migliorare la condotta del guidatore e acquisire i dati. SLAMcore è invece una società che mira a sviluppare la Simultaneous Localization and Mapping: qui il focus è sugli algoritmi utilizzati nel tracciamento dei veicoli autonomi, dei droni oppure dei sistemi di realtà aumentata e virtuale. Tutt’altro obiettivo persegue la Intuition Robotics, leader nello sviluppo di robotica dedicata all’assistenza degli anziani: nata per migliorare la vita di milioni di persone rendendo più semplice il loro rapporto con i propri cari, promuove anche uno stile di vita più attivo.

A condurre Toyota AI Ventures, voluto dal presidente Akio Toyoda, sarà Jim Adler, già responsabile sviluppo business e dati del Toyota Research Institute: “Molte delle tecnologie all’avanguardia affermatesi negli ultimi anni sono state concepite nell’ambito delle start-up, e per questo vogliamo sostenere questo universo incredibilmente rigoglioso. Una tra le sfide più difficili che un imprenditore deve affrontare è la consapevolezza di aver trovato il prodotto giusto per il giusto mercato: noi possiamo aiutarli a superare le incertezze iniziali, con finanziamenti che consentano loro di fare le scelte migliori, perché il loro successo è anche il nostro successo”.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Un viaggio gratuito e da sogno: questo posto paradisiaco è nel cuore dell’Italia

Nel cuore dell’Italia, precisamente in Toscana, si trova un autentico gioiello naturale che offre un’esperienza…

35 minuti ago

Basta vestiti che puzzano sempre di sudore: non basta lavarli, è questo il vero segreto

La persistenza della puzza di sudore sui vestiti anche dopo il lavaggio rappresenta un problema…

2 ore ago

Oroscopo, ecco il segno più forte di tutti: nessuno riesce a fermarlo, raggiunge ogni obiettivo

Oroscopo, è questo il segno più tosto dello zodiaco, tant'è che se si pone un…

4 ore ago

Acqua, il trucco del “ritmo”, mentre bevi che ti fa perdere più peso: mi ringrazierai

Bere acqua è un gesto semplice e quotidiano, ma pochi conoscono l’importanza del modo corretto…

5 ore ago

Non buttarlo, guarda cosa diventa questo vecchio mobile con un semplice restyling: pazzesco

Nel panorama attuale del design d’interni, trasformare un vecchio mobile si conferma come una tendenza…

8 ore ago

Rischio botulino, sono questi i prodotti del supermercato più pericolosi: cosa dice il dottore

Rischio botulino, questi sono i prodotti da evitare se non vuoi rischiare un intossicazione: ecco…

17 ore ago