Cresce la diffusione di auto ecologiche. I dati in Italia parlano di 3.249.122 autovetture alimentate grazie a propulsioni e carburanti alternativi su un parco circolante di 37.876.138 unità, l’8,58% del totale. Una leggera crescita considerando che nel 2016 la percentuale era dell’8,33% (3.110.200 su 37.351.233 veicoli circolanti). La definizione comprende auto elettriche, ibride o ibride plug-in (benzina o gasolio), ma anche quelle con doppia alimentazione benzina più GPL o metano. I dati, riportati dall’ACI e aggiornati al 31 dicembre 2016, sono stati diffusi dal Centro Studi del Consorzio Ecogas in occasione dell’apertura delle iscrizioni del 12° Ecorally San Marino, la prima gara di regolarità per autoveicoli alimentati con propulsioni e carburanti e alternativi.

[related permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/170520/incentivi-auto-elettriche-come-firmare-la-petizione”][/related]

A fare la parte del leone sono le auto a doppia alimentazione benzina-GPL con 2.211.368 (il 5,84% del totale) seguite dalle 911.246 (2,41%) benzina-metano. In crescita il numero delle auto ibride: 117.433 (0,31%) sono le cosiddette ibride benzina, seguite da un numero molto più ridotto (3.332 – 0,01%) di ibride gasolio. In lieve aumento anche le auto elettriche, che si stimano in 5.743 (0,02% del totale). Tutte queste auto saranno al via dell’Ecorally San Marino, in programma il 16 e il 17 settembre.

Nata con l’obiettivo di promuovere i vantaggi della mobilità ecocompatibile, la manifestazione si svolge su un percorso di oltre 300 chilometri con partenza da San Marino, tappe a Sansepolcro e Arezzo e ritorno. L’iscrizione è libera e i combustibili alternativi ammessi sono quelli contenuti nella direttiva Dafi: dai mezzi bifuel benzina/GPL e metano passando per le ibride e i biocarburanti. Le auto elettriche e quelle a idrogeno (fuel cell) saranno invece impegnate nel primo E-Rally F.I.A.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

2 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

4 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

6 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

7 ore ago

Niente aceto, bicarbonato o candeggina, i capi li sbianchi con questo ingrediente naturale

La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…

8 ore ago

Faccio questo ogni mattina e ho perso 10 kg senza dieta: ancora posso crederci

In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…

10 ore ago