Categories: news

Fotovoltaico: in Olanda pannelli solari sui caseifici FrieslandCampina

Il fotovoltaico sui tetti dei caseifici è la soluzione green scelta dall’olandese FrieslandCampina, la più grande cooperativa casearia al mondo con 21 mila dipendenti, uffici e stabilimenti produttivi in 28 paesi e 11 miliardi di fatturato. La cooperativa ha infatti ottenuto dal Governo olandese un finanziamento da 200 milioni di euro per installare 670 mila metri quadrati di pannelli solari fotovoltaici (416 mila moduli fotovoltaici in tutto) sui tetti di 310 caseifici associati.

Il finanziamento rientra nel piano SDE+, messo in piedi dall’esecutivo olandese per stimolare lo sviluppo delle energie rinnovabili nel paese. Verranno coperti dal fotovoltaico i tetti dei caseifici con almeno mille metri quadrati di spazio disponibile. Alla fine delle installazioni, secondo i calcoli di FrieslandCampina, circa il 20% dei consumi elettrici della cooperativa dovrebbero essere coperti dai pannelli solari fotovoltaici.

A installare i pannelli solari sui tetti dei caseifici sarà l’installatore olandese GroenLeven Heerenveen, con la formula del tetto in affitto: l’energia elettrica non immediatamente consumata dai caseifici e dagli uffici andrà all’installatore, che in cambio offre anche un bonus al caseificio da tre a quattro euro per ogni metro quadrato di fotovoltaico installato.

Come riporta PV Magazine, inoltre, l’iniziativa rientra nel “Solar-programma” di FrieslandCampina: un programma di incoraggiamento all’utilizzo del solare fotovoltaico di GroenLeven, che prevede un ulteriore bonus per i caseifici pari a 10 euro per ogni tonnellata di CO2 risparmiata grazie ai tetti fotovoltaici.

Il settore caseario è un settore con alti consumi elettrici. L’impiego di pannelli fotovoltaici sui tetti dei caseifici, quindi, è una mossa strategica per ridurre sia i costi di gestione che l’impatto ambientale della produzione dei formaggi olandesi.

Credit foto: FrieslandCampina

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

Vecchi jeans, non hai mai pensato di riciclarli così: casa rinnovata con stile e zero spese

I vecchi jeans possono trasformarsi in qualcosa di completamente diverso. Un’idea creativa che cambia l’aspetto…

5 ore ago

Bonus, conto alla rovescia: entro il 30 gennaio arriva l’accredito che tutti aspettano

Una ventina di giorni e dovrebbe tornare in vigore uno dei bonus maggiormente attesi in…

13 ore ago

Il rituale cinese alleato del cuore: simile al caffè, ma molto più salutare

Una tradizione millenaria che accompagna le giornate e nasconde benefici sorprendenti per il benessere cardiovascolare.…

24 ore ago

Calendario vecchio, non buttarlo: quello che puoi farci in casa è eccezionale (e utilissimo)

Quando un nuovo anno inizia i vecchi calendari diventano inutilizzabili, ma è possibile dare loro…

1 giorno ago

Nessuno te lo dice, ma dopo che paghi l’affitto per anni, diventi il proprietario dell’immobile: la clausola spiegata dall’esperto

Permette di acquistare casa senza mutuo, versando un canone maggiorato e tutelando sia inquilino che…

2 giorni ago

Bagno ordinato con metà dello spazio: il segreto di IKEA ora costa una miseria

Nel panorama dell’arredamento, dove l’ottimizzazione degli spazi è ormai una necessità imprescindibile, IKEA si conferma…

2 giorni ago