Auto elettriche e ibride: i SUV EXEED di Chery al Salone di Francoforte

[blogo-gallery id=”172332″ layout=”photostory”]

Chery, tra i maggiori costruttori di auto in Cina, ha scelto il Salone di Francoforte per il proprio debutto in Europa. A breve, infatti, sarà sul mercato UE con la gamma di SUV elettrici e ibridi EXEED.

Il primo modello a raggiungere l’Europa sarà l’EXEED TX, un SUV compatto dedicato ai giovani, con motorizzazione ibrida, ibrida plug in o completamente elettrica a batteria. L’ibrido plug in sarà il primo ad essere commercializzato in Europa: avrà un motore a gasolio 1.5 litri da 150 CV abbinato a un propulsore elettrico da 85 KW, quattro ruote motrici e una trasmissione a sette rapporti.

Le prestazioni dichiarate sono alte, in rapporto ai consumi: velocità massima di 200 km/h, da 0 a 100 orari in sei secondi netti, un consumo pari a 1,8 litri per 100 km. Sarà in grado di percorrere fino a 70 chilometri alla velocità di 120 orari in modalità elettrica pura, grazie alla batteria a ioni di litio con tecnologia NCM. Batteria che, promette Chery, con fast-charge si ricaricherà all’80% in soli 30 minuti e raggiungerà la piena carica in 4 ore con la rete domestica.

Per raggiungere gli standard qualitativi e di sicurezza necessari ad entrare nel mercato europeo Chery ha chiesto la collaborazione di molti big del settore automotive del vecchio continente.

Oltre alla EXEED TX Chery ha mostrato al Salone di Francoforte altri modelli, non tutti destinati al mercato europeo. Tra questi la Tiggo Coupé Concept SUV, la TIGGO 5x e la TIGGO 7.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Share
Published by
Peppe Croce
Tags: Chery

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago