Categories: ECOLOGIA

Settimana Europea della Mobilità, in taxi a Torino con lo sconto

[blogo-gallery id=”172367″ layout=”photostory”]

Dal 16 settembre e fino al 22 si celebra in tutta l’Unione Europea la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che come ogni anno si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno. Come spiega il Ministero dell’Ambiente sul proprio sito per l’edizione 2017 è stato scelto come focal theme “Mobilità pulita, condivisa e intelligente”, cui si accompagna lo slogan “Condividere ti porta lontano” e per il quale è stato realizzato un video promozionale.

Settimana Europea della Mobilità 2017 from Ministero dell'Ambiente on Vimeo.

Tra le diverse città italiane che aderiscono all’iniziativa europea c’è anche Torino, la cui Giunta comunale ha confermato recentemente la partecipazione della città alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile proponendo con un calendario di appuntamenti e iniziative: biciclettate, passeggiate, convegni che uniranno cicloturismo ad arte e gastronomia, incontri per spiegare l’utilizzo del big data per trovare soluzioni innovative di mobilità.

Il capoluogo sabaudo è, in questo ultimo punto, decisamente all’avanguardia: grazie all’iniziativa di Taxi Torino – realtà nata dalla fusione delle storiche cooperative Radio taxi 5730 e Pronto taxi 5737 – e alla nuova App Wetaxi, destinata a rivoluzione il modo di utilizzare il servizio pubblico offerto dalle auto bianche.
Wetaxi permette infatti di condividere la corsa con altri utenti, con evidenti vantaggi in termini di risparmio ma anche di impatto sull’ambiente, aumentando l’accessibilità anche alle categorie di persone che solitamente non utilizzano il taxi. Taxi Torino è la realtà nata dalla fusione delle storiche cooperative Radio taxi 5730 e Pronto taxi 5737. Insieme dispongono di una flotta di 1400 vetture, una delle più grandi in Italia. In abbinamento ai nuovi strumenti di mobilità intelligente le corse di Taxi Torino rappresentano un servizio al cittadino particolarmente interessante in termini di sicurezza, economia e praticità.

Le corse condivise, iniziate ufficialmente Giovedì 7 Settembre da e per l’aeroporto Sandro Pertini, godono di uno sconto del 50% per gli spostamenti tra le 6 e le 10 e tra le 16 e le 20 per chiunque accetta di condividere il tragitto, anche nel caso nessuno dovesse poi aggregarsi effettivamente alla corsa.
La condivisione verrà poi estesa via via ad altre destinazioni per arrivare poi gradualmente a tutti i percorsi cittadini. Chiunque prenoti un taxi con Wetaxi scegliendo il pagamento in-app inoltre, avrà comunque uno sconto anche su tutte le corse individuali. Un’occasione per sperimentare il servizio risparmiando, anche in vista del prossimo blocco del traffico motorizzato privato, deciso dall’amministrazione comunale per il 17 Settembre dalle 10 alle 18.

A.S.

Recent Posts

Fumare una sigaretta è peggio che accendere un’auto a diesel vecchia: abbiamo i giorni contati

Dalle emissioni di CO2 alle polveri sottili, dai mozziconi nei parchi alle coltivazioni intensive: il…

39 minuti ago

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

3 ore ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

5 ore ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

7 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

9 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

10 ore ago