Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Car sharing, a Roma arriva il One Way

La mobilità sostenibile diventa un po’ più comoda a Roma. A partire da ieri, infatti, nella Capitale è possibile usufruire del servizio di car sharing one way. Non è più necessario, quindi, riportare l’auto condivisa nello stesso parcheggio da cui la si è prelevata.

L’Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale spiega che “Accanto alla tradizionale modalità a postazione fissa, con prelievo e rilascio del veicolo nello stesso parcheggio, è possibile effettuare una corsa di sola andata. Prendendo l’auto in un punto e lasciandola in un altro posteggio riservato al car sharing pubblico, delimitato dalle inconfondibili strisce arancioni“.

In una città dalle dimensioni, e dal traffico, di Roma il car sharing one way è una bella novità che non potrà non essere gradita dai fruitori del servizio. Al momento, però, non è possibile effettuare il one way con tutta la flotta di auto condivise, ma solo quelle della categoria Urban: Lancia Ypsilon, Fiat 500, Fiat Panda, Citroen C3. A queste si aggiunge la 500L.

Le tariffe orarie one way sono diverse da quelle standard: la diurna per la categoria Urban è di 3 euro (3,96 euro per la 500L), la notturna è di 1,68 (2,04 per la 500L). Le tariffe chilometriche sono, rispettivamente, pari a 0,59 euro/km e 0,79 euro/km (fino a 150 km percorsi) e a 0.40 e 0,67 oltre i 150 km percorsi.

Questa formula – dichiara l’assessora alla Città in Movimento, Linda Meleo –  è un passo in avanti e offrirà ai cittadini un servizio più flessibile e adattabile alle varie esigenze. Il car sharing comunale continuerà a operare e a coesistere a stretto contatto con gli operatori privati per potenziare la sharing mobility e disincentivare l’utilizzo dell’auto privata“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Ne basta una fetta in lavatrice per far tornare i capi bianchissimi: il trucco casalingo provato e approvato da chi l’ha testato

L’efficacia del limone per sbiancare i tessuti. Il rimedio della nonna è sempre un passo…

5 ore ago

Nuove regole per cani e gatti in tutta Europa e in Italia: massima attenzione a tutte le restrizioni

Nuove normative europee per la tutela di cani e gatti. Aumentala tutela verso i nostri…

7 ore ago

Altroconsumo non ha dubbi: le cialde di caffè migliori del supermercato sono queste (e costano pochissimo)

Un test comparativo ha analizzato aroma, gusto e prezzo delle principali miscele in cialde: ecco…

9 ore ago

Debito con il fisco, non vogliono che tu lo sappia, ma puoi pagare molto meno: così versi un decimo della cartella

Rottamazione quinquies: fino a 120 rate, esclusioni, cancellazione automatica dei debiti sotto i 1000 euro…

11 ore ago

Test della personalità: scegli tra questi 4 gatti colorati e scopri un lato nascosto del tuo carattere

Test di personalità con quattro gatti: grigio, rosso, bianco o nero. Scopri cosa rivela la…

13 ore ago

Paradiso nascosto in Italia: l’oasi segreta che lascia senza fiato

Un parco botanico unico in Europa apre solo pochi giorni all’anno: un intreccio di rovine…

14 ore ago