Categories: Auto Elettriche

Auto elettriche, a Torino 10 nuove colonnine di ricarica evway

Con dieci nuove colonnine elettriche di ricarica per EV, auto elettriche e bici elettriche, Torino continua a fare strada verso la diffusione dei veicoli a emissioni di CO2 zero.

Le nuove dieci colonnine di ricarica, per venti stalli totali, sono state installate da evway, il network europeo della ricarica che opera come CPO, Charge Point Operator: grazie all’app di evway i possessori di auto e bici elettriche possono ricaricare il mezzo in qualunque colonnina di un operatore affiliato al network. Sarà poi l’app a gestire il pagamento in maniera trasparente.

Il network evway, però, fa anche altro perché tramite l’app segnala le strutture turistiche dove gli utenti possono trovare una colonnina affiliata. In pratica il gestore di una struttura può chiedere l’installazione di una colonnina (con presa di Tipo 2 e potenza da 3,7 kW a 22kW in modalità AC, mono o trifase) e la struttura stessa apparirà nella mappa dell’app evway con una scheda descrittiva. La stessa possibilità è riservata anche alle attività commerciali della GDO e alla Pubblica Amministrazione.

Nei primi giorni dopo l’installazione delle colonnine a Torino si sono registrati oltre cento accessi di ricarica, con previsioni di svariate migliaia di accessi entro fine anno. Una colonnina è stata installata anche in Palazzo di Città, dove si ha sede l’amministrazione comunale di Torino.

Al di fuori dell’Italia, evway collabora con altri network europei: in questo modo le stazioni di ricarica italiane possono essere attivate anche dalle app di altri operatori appartenenti al network, come dalla app evway è possibile gestire la ricarica sulle oltre 18.000 prese del network sparse per l’Europa.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Muri come nuovi senza imbiancare: il trucco che ti fa risparmiare una valanga di soldi

Non serve imbiancare per avere pareti bianche: scopri i rimedi naturali con farina, bicarbonato e…

2 ore ago

Vacanze in Spagna? Ecco 5 mete vacanze lontano dal turismo di massa

Scopri 5 mete autentiche in Spagna lontane dal turismo di massa: isole, montagne e borghi…

4 ore ago

L’immortalità esiste: cos’ha dimostrato la fisica quantistica

Un’ipotesi affascinante divide il mondo scientifico: secondo alcuni fisici quantistici, la coscienza potrebbe non scomparire…

6 ore ago

Regali d’autunno, Lidl svolta la concorrenza con l’offerta che ti farà balzare dal divano

Lidl lancia offerte d'autunno imperdibili: snack, Pulled Pork, birra Duff e mini brownies per una…

9 ore ago

Hai vecchi centrini della nonna a casa? Così diventano arredi fantastici a costo zero

I centrini ad un uncinetto sono manufatti iconici che evocano vecchi ricordi: oggi possono essere…

10 ore ago

Padelle rovinate, non buttarle mai: a casa già hai la dritta per farle tornare come nuove (e antiaderenti)

Come recuperare una padella rovinata: i metodi più efficaci. Non buttarle, c'è un modo per…

10 ore ago