Categories: Biciclette

Cabubi bike sharing a Cagliari, il servizio è partito

Come annunciato dall’Amministrazione Comunale di Cagliari nei giorni scorsi, dal 2 ottobre è disponibile in città il nuovo servizio di bike sharing. Si chiama Cabubi e ha lo scomodo compito di far dimenticare ai cagliaritani il precedente, fallimentare, servizio di bici condivise.

Avevamo fatto notare che, a pochi giorni dall’avvio del servizio, era impossibile avere informazioni dettagliate sui costi e le modalità di iscrizione a Cabubi, perché il sito web ufficiale era sostanzialmente vuoto. Ora la situazione è migliorata e sul sito del servizio ci sono le informazioni che servono per scegliere se usare le biciclette condivise a Cagliari.

Le possibilità di abbonamento sono due, entrambi con smart card per sbloccare la bicicletta: annuale o settimanale. L’abbonamento annuale costa 35 euro, con 5 euro di utilizzo inclusi; l’abbonamento settimanale costa 5 euro, con 1 euro incluso.

In entrambi i casi i primi trenta minuti di utilizzo delle bici è gratuito, la seconda mezz’ora costa 50 centesimi, i successivi scatti da 30 minuti costano 1,5 euro l’uno con un massimo di 4 ore di utilizzo continuo.

Finalmente c’è una tariffa turistica senza abbonamento e senza smart card: costa 8 euro al giorno e permette di usare la bici per 4 ore, anche frazionate, sbloccandola con lo smartphone.

Le rastrelliere da cui prelevare le bici sono dieci, sparse soprattutto in centro città. Le bici a disposizione saranno 60: 50 convenzionali, 6 a pedalata assistita, 3 tandem a due posti e una cargo con carrello integrato.

E’ previsto il one way: si può prelevare la bici da una colonnina e lasciarla in una diversa. Non è prevista la possibilità di lasciare la bici al di fuori delle dieci postazioni di Cabubi.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

1 giorno ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

2 giorni ago

“Gli elettrodomestici in stand-by ti mangiano fino al 10% della bolletta: l’abitudine che costa cara e quasi nessuno conosce”

Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…

3 giorni ago

Bollette del gas giù del 12% nel 2026: ma c’è un trucco che quasi nessuno conosce per non perdersi il risparmio

Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…

4 giorni ago

L’upcycling è il nuovo lusso: i vestiti ‘vecchi’ ora valgono più di quelli nuovi (e la Gen Z li preferisce alle grandi marche)

Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…

5 giorni ago

65 fontane d’acqua all’università di Firenze: 1,6 milioni di litri erogati e 80 tonnellate di plastica evitate

L'Università di Firenze continua a sorprendere con un'iniziativa che punta alla sostenibilità ambientale, ma anche…

6 giorni ago