Categories: ZONE GEOGRAFICHE

Ford sposta un terzo degli investimenti nei motori verso le auto elettriche

Il costruttore americano Ford non ha intenzione di perdere il treno che porta alla mobilità elettrica di massa e, di conseguenza, è pronta a investire nell’elettrificazione della sua gamma auto. Lo ha confermato, durante l’ultima relazione agli investitori, il CEO dell’azienda Jim Hackett.

Hackett, infatti, ha annunciato che un terzo dell’attuale spesa nello sviluppo dei motori a combustione interna verrà spostato in favore dell’elettrificazione, oltre ai già annunciati investimenti per 4,5 miliardi di dollari. Questo spostamento di capitali porterà, secondo Hackett, anche a una riduzione dei costi di produzione.

Come riporta Reuters, infatti, Joe Hinrichs, president of global operations di Ford Motor Company ha stimato che per la produzione di veicoli elettrici servono fabbriche con un’area di assemblaggio ridotta del 50%, che richiedono la metà degli investimenti e il 30% di ore lavoro in meno (grazie all’uso dei robot) per ogni auto prodotta, rispetto alle attuali auto a benzina o diesel.

Ford, come ha confermato Hackett agli investitori, è perfettamente cosciente dei rischi dell’enorme cambiamento che dovrà affrontare l’industria automobilistica per passare alle auto elettriche: “Quando sei una società con una storia, che ha avuto successo per molti decenni, la decisione del cambiamento non è facile, culturalmente o operativamente. In definitiva, però, dobbiamo accettare il fatto che le virtù che ci hanno portato al successo nel corso del secolo scorso non sono più garanzia di successo in futuro“.

Nel breve e medio periodo questa visione industriale di Ford porterà alla commercializzazione di 13 veicoli elettrificati nei prossimi 5 anni. Tra i quali Hackett cita la F-150 ibrida, la Mustang ibrida, il transit Custom Plug-in ibrido, un’auto a guida autonoma ibrida, la versione ibrida del Ford Police Responder e un piccolo SUV full electric.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

17 minuti ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

1 ora ago

Niente aceto, bicarbonato o candeggina, i capi li sbianchi con questo ingrediente naturale

La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…

3 ore ago

Faccio questo ogni mattina e ho perso 10 kg senza dieta: ancora posso crederci

In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…

4 ore ago

Non dirmi che butti via i rotoli di carta igienica: riutilizzabili così e risparmia centinaia di euro

Scopri come trasformare i rotoli di carta igienica in soluzioni creative per la casa, il…

6 ore ago

Dove buttare l’olio usato dopo la frittura: il trucco che ancora non conoscevi

L’olio da cucina esausto se non gestito in modo corretto, può causare gravi danni all’ambiente, compromettendo…

7 ore ago