Categories: Biciclette

MiMoto, lo scooter sharing elettrico debutta a Milano il 14 ottobre

Alla già ricca offerta di bike sharing, elettrico e non, presente a Milano, ora si aggiunge anche il servizio di scooter sharing elettrico con il servizio di MiMoto. A partire dal 14 ottobre, infatti, in una area operativa che copre il centro città delimitato dalla circonvallazione esterna (e comprende le principali zone di interesse come Navigli, Citta Studi, Lambrate, Morivione, Calvariate, Barona, De Angeli, San Siro e Bovisa) ci saranno 100 motorini a disposizione.

Si usano come tutti i già noti servizi di sharing: registrazione sul sito, app sul cellulare. Il servizio di e-scooter sharing di MiMoto è free floating: localizzi il motorino tramite la app, lo sblocchi senza chiave, lo lasci dove preferisci (ma dentro l’area operativa e rispettando il codice della strada).

Si tratta di scooter Askoll, molto leggeri e facili da guidare. Una soluzione agile da utilizzare nel traffico, poco più ingombrante di una bici. Gli scooter sono omologati per due persone e hanno due caschi posizionati nel bauletto. Essendo elettrici non emettono CO2. [related layout=”center” permalink=”http://www.motoblog.it/post/871124/mimoto-a-milano-arriva-lo-scooter-sharing-elettrico”][/related]

La registrazione al servizio è gratuita, l’attivazione della corsa costa 9,90 euro e include 60 minuti di utilizzo. La tariffa di sosta è pari a 9 centesimi, mentre la tariffa oraria è pari a 6,90 euro con una tariffa giornaliera da 29,90 euro. Cioè 2 centesimi al minuto, se si prenota lo scooter elettrico per l’intera giornata.

A questo punto la sharing mobility milanese ha una offerta molto completa, che comprende vari servizi (pubblici e privati) tra car sharing, bike sharing e, adesso, anche scooter sharing. Il tutto anche in versione elettrificata per una circolazione cittadina a emissioni zero.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago