I SUV Mitsubishi Outlander PHEV collegati alla smart grid in Olanda

Il Mitsubishi Outlander ibrido plug-in diventa una batteria per stabilizzare la rete elettrica olandese. E’ il primo effetto della diffusione nel paese del nord Europa della tecnologia “Vehicle to Grid“, dall’auto elettrica alla rete (V2G).

Grazie al sistema V2G le batterie delle auto elettriche possono non solo prendere energia dalla rete elettrica, ma anche darla quando la rete ne ha bisogno. Tutto si basa su una colonnina di ricarica bidirezionale, in grado di far fluire l’elettricità in entrambi i sensi. Quella del progetto V2G in Olanda la produce l’italiana Enel e le gestisce NewMotion.[related layout=”right” permalink=”http://www.autoblog.it/post/788321/la-mitsubishi-outlander-phev-debutta-a-new-york”][/related]

Il collegamento di un Outlander ibrido plug-in alla colonnina V2G fa parte di un progetto dimostrativo di Mitsubishi, un test per verificare che la tecnologia funzioni a dovere con le sue automobili dotate di batteria elettrica. Partecipano al progetto anche NewMotion, Nuvve e l’operatore della rete elettrica olandese TenneT.

In questa dimostrazione la Mitsubishi Outlander ibrida plug-in entra a far parte di una smart grid: una rete elettrica in grado di bilanciarsi da sola per evitare pericolosi cali (ma anche picchi) di tensione e di potenza. Quando l’energia sulla rete è troppa, i sistemi V2G provvedono a ricaricare le batterie delle auto elettriche. Quando, al contrario, è troppo poca fanno esattamente l’inverso: prendono l’energia dalle batterie delle auto elettriche e la immettono nella rete.

Mitsubishi continuerà a testare la tecnologia V2G con i suoi modelli, nell’intento di creare nuovo valore e opportunità di business utilizzando le auto elettriche come batterie ambulanti. Di fatto, a pensarci bene, in un sistema V2G una auto elettrica diventa un fornitore di energia in miniatura, in grado di prendere l’energia quando costa meno (perché c’è meno richiesta, ad esempio di notte) e darla quando costa di più (perché c’è più richiesta, come nei picchi di carico intorno a mezzo giorno e alla sera).

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: Mitsubishi

Recent Posts

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

4 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

6 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

8 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

9 ore ago

Niente aceto, bicarbonato o candeggina, i capi li sbianchi con questo ingrediente naturale

La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…

11 ore ago

Faccio questo ogni mattina e ho perso 10 kg senza dieta: ancora posso crederci

In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…

12 ore ago