Categories: Biciclette

Ofo bike sharing potrebbe arrivare a Catania a febbraio 2018

Il servizio di bike sharing a flusso libero della cinese Ofo, già attivo a Milano, potrebbe arrivare a inizio dell’anno prossimo anche al sud Italia. A Catania, come ha annunciato nei giorni scorsi il sindaco della città dell’elefante, Enzo Bianco.

In un post su Facebook, infatti, Bianco ha elencato gli sforzi fatti dalla sua amministrazione per migliorare l’ambiente e la qualità della vita in città: “Fra un mese proprio a Catania partirà la prima iniziativa Metropolitana per discutere sui problemi e le proposte per la mobilità sostenibile ed è probabile che dopo Milano arrivi a febbraio a Catania OFO con una gigantesca bike sharing con alcune miglia di bici senza postazione fissa!! Da noi!!!

Due le incognite: “E’ probabile” e “alcune migliaia di bici“. Ciò vuol dire che il bando non è ancora ben definito e che non si sa ancora quante biciclette condivise arriveranno in città. Ma è comunque un buon segno. Si vedrà in futuro che tipo di bando ha in mente l’amministrazione comunale, visto che il sindaco già sa che il servizio dovrebbe essere svolto da Ofo.
[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173232/bike-sharing-a-milano-le-bici-finiscono-nel-naviglio-e-i-canottieri-le-recuperano”][/related]
Al di là degli ormai noti problemi di vandalismo di cui sono vittime le biciclette condivise, di Ofo ma anche di altri operatori come MoBike, che hanno destato scalpore a Milano e Firenze e che potrebbero capitare anche a Catania, per un eventuale bike sharing catanese sorge un ulteriore dubbio: la conformazione fisico-geologica della città.

A differenza di Milano e Firenze, che hanno un centro cittadino in gran parte pianeggiante, Catania è alle pendici dell’Etna e presenta numerose salite con pendenze discrete che potrebbero scoraggiare i ciclisti della prima ora. Specialmente in estate, quando le temperature tra i vicoli di pietra lavica nera salgono vertiginosamente.

Tuttavia, se realmente dovesse arrivare il servizio di bike sharing a flusso libero, sarebbe comunque un buon segnale per Catania che, al momento conta 61 auto ogni 100 abitanti, che trascorrono 26 minuti nel traffico per ogni ora di percorrenza.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

I formaggi grassi fanno bene al cervello? Il ruolo insospettabile che hanno nell’insorgere della demenza

Una ricerca svedese su oltre 27.000 persone suggerisce che il consumo moderato di formaggi grassi…

2 ore ago

Non ci crederai ma puoi usare lo shampoo anche per pulire: basta un semplice trucchetto

Lo shampoo non serve solo per i capelli: un utilizzo alternativo, semplice e poco conosciuto,…

6 ore ago

Butti sempre le patate? Con questo metodo segreto durano mesi senza germogliare

C'è un metodo molto efficace per evitare che le patate germoglino e durino parecchio tempo.…

9 ore ago

Influenza, gli esperti lanciano l’allarme: quanti giorni può durare la nuova potente variante

La variante K dell’influenza 2026 può protrarsi per settimane. Scopri come riconoscere i sintomi e…

18 ore ago

Follia Eurospin: il mobile per la casa più venduto ora è in offerta straordinaria. Costa una miseria

Hai voglia di dare quel tocco in più, quanto anche particolare, alla tua casa? Allora…

23 ore ago

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

1 giorno ago