Categories: Auto Ibride

Oltre un terzo degli italiani comprerebbero un’auto elettrica o ibrida

L’osservatorio mensile di Findomestic indaga sulla propensione all’acquisto degli italiani nei confronti delle auto elettriche e ibride e scopre che una rivoluzione verde potrebbe essere alle porte. Se oggi solo il 2,3% degli italiani guida un veicolo elettrificato, la prossima auto del 36% degli intervistati potrebbe tranquillamente essere verde.

Per la precisione il 27% si dice pronto all’auto ibrida, mentre il 9% si dice pronto all’auto elettrica. La voglia di auto a benzina crolla dal 42% ad appena l’8%. Regge un po’ meglio il gasolio, passando dal 44% al 24%. In leggera crescita le auto a metano (dall’attuale 4% all’8%) e a Gpl (dal 10% al 12%).

L’attuale tendenza della maggior parte delle case costruttrici a puntare sui modelli elettrificati, quindi, sembrerebbe azzeccata. Anche perché dal sondaggio emerge anche che il 45% degli intervistati ritiene che l’auto elettrica sia la scelta più ecologica, anche se non la comprerebbe perché la ritiene ancora immatura. Ma è solo questione di tempo.
[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173296/ricarica-auto-elettriche-eva-altre-4-colonnine-in-lombardia-e-toscana”][/related]
A frenare la diffusione delle auto elettriche sono i costi elevati (per il 31% del campione) e la mancanza di colonnine di ricarica (48% del campione). Secondo il 36% degli intervistati il Governo dovrebbe predisporre un piano di incentivi statali per le auto elettriche, agevolazioni economiche sull’assicurazione, sui pedaggi autostradali, sui parcheggi a pagamento (36%) e la cancellazione del bollo auto (21%).

Con la stessa indagine Findomestic ha indagato anche l’interesse degli italiani nei confronti della mobilità condivisa, del car sharing e di servizi come Uber. Solo il 15% degli intervistati li usa perché non ha l’auto vicino casa, i costi sono ancora elevati e non ci si può muovere tra un comune e l’altro.

Riguardo alle auto a guida autonoma, invece, secondo il 63% degli italiani sarebbero pronte al debutto sul mercato e il 52% si dice pronto a salire su un’auto a guida autonoma. Ma il 37% la guiderebbe solo in situazioni particolari, il 14% sempre perché pensa che sia un veicolo più sicuro.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Niente più tende in casa, non si usano più: ti basta comprare questo raffinatissimo accessorio

Soluzioni innovative ridefiniscono privacy e stile in casa, puntando su praticità, sostenibilità ed eleganza Nel…

4 ore ago

Vasetti dello yogurt, che errore buttarli! Io li uso così e trasformo il mio balcone in un’oasi da sogno in primavera

C’è un errore comune che riguarda i vasetti dello yogurt e il balcone di casa.…

10 ore ago

Meglio della candeggina per sbiancare il bucato: l’ingrediente perfetto è in frigo

Scopri come ravvivare i capi chiari, igienizzare la lavatrice e offrire un’alternativa ecologica alla candeggina…

17 ore ago

Influenza: la “trappola” non è fuori casa, ma dentro. Ecco cosa evitare subito

Quando il freddo arriva, il rischio non è sempre dove pensiamo: alcune abitudini quotidiane possono…

1 giorno ago

Macchia d’olio, non mi faccio più prendere dal panico: col trucco geniale della nonna scompare tutto in un attimo

Scopri perché le macchie di olio sono così difficili da eliminare e quali rimedi naturali…

1 giorno ago

Escono dagli scarichi, l’allerta si estende in tutta Italia: fai questo prima che sia troppo tardi

Occhio a questo problema che è comune in tutto il Paese e che è bene…

2 giorni ago