Biciclette nel fiume o che bloccano i marciapiedi, impedendo ai pedoni di passare. Non è Milano, non è Firenze. E’ Vienna. Ebbene sì, anche nella civilissima capitale austriaca le biciclette condivise a flusso libero sono oggetto di atti vandalici e di comportamenti poco civili, esattamente come succede in Italia.
A Vienna il bike sharing a flusso libero è operato da Ofo e oBike, ed entrambi gli operatori stanno cercando di frenare l’avanzata dei vandali. Con video diffusi sui social network e con minuti gratuiti per i clienti civili. Ma anche con un numero verde che può essere utilizzato per segnalare i parcheggi scorretti, come ha fatto oBike. Ma la telefonata porta solo all’intervento di un mini team di due operatori che riposizionano le bici, non c’è possibilità di trovare e punire i ciclisti incivili.
[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173303/bike-sharing-a-firenze-e-milano-leducazione-non-basta-servono-infrastrutture”][/related]
Tra l’altro a Vienna si registra una netta differenza nel numero dei casi di inciviltà tra i clienti dei servizi a flusso libero e quelli di bike sharing tradizionale (che, cioè, obbligano a parcheggiare la bici esclusivamente nelle rastrelliere): se oBike registra anche 15 parcheggi selvaggi al giorno, Citybike ne conta al massimo tre a settimana.
L’associazione pro ciclisti Radlobby, come riporta il quotidiano austriaco Kurier, critica fortemente la risposta data da oBike al fenomeno dei parcheggi selvaggi a Vienna: “In generale, ancora vediamo troppi pochi passi concreti verso il miglioramento del servizio“, ha affermato il portavoce Alec Hager riferendosi ai due soli dipendenti che dovrebbero risolvere il problema.
Soluzioni innovative ridefiniscono privacy e stile in casa, puntando su praticità, sostenibilità ed eleganza Nel…
C’è un errore comune che riguarda i vasetti dello yogurt e il balcone di casa.…
Scopri come ravvivare i capi chiari, igienizzare la lavatrice e offrire un’alternativa ecologica alla candeggina…
Quando il freddo arriva, il rischio non è sempre dove pensiamo: alcune abitudini quotidiane possono…
Scopri perché le macchie di olio sono così difficili da eliminare e quali rimedi naturali…
Occhio a questo problema che è comune in tutto il Paese e che è bene…