Categories: E-Bike

Come convertire una bicicletta in una e-bike con Swytch

[blogo-video id=”173769″ title=”Come convertire una bicicletta in una e-bike con Swytch” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/fRMDZ22o-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”229841″ embed=”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”]
Su internet, e specialmente su YouTube, spopolano i video di giovani e ingegnosi ragazzi che trasformano le proprie biciclette convenzionali in potenti e-bike a pedalata assistita. Ma sono lavori complessi, difficili, non alla portata di tutti. Ci vorrebbe un kit pronto all’uso da montare in pochi minuti per trasformare la propria bicicletta in una e-bike.

Ci vorrebbe e tra poco ci sarà perché un ingegnere inglese di nome Oliver ha abbondantemente superato la cifra di 50.000 dollari che voleva raccogliere su Indiegogo per trasformare la sua idea in realtà. Si chiama Swytch ed è un kit universale adattabile a qualsiasi bicicletta tradizionale.
[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/172699/la-bici-elettrica-fai-da-te-stampata-in-3d-ora-viaggia-a-54-kmh”][/related]
In pratica è una nuova ruota, con un nuovo mozzo che incorpora il motore elettrico da 250 Watt. Poi ci i sensori: uno che rileva l’intensità della pedalata e due che rilevano la frenata. Infine c’è il pacco batterie (36 Volt e 180 Wh a ioni di litio) da montare sul manubrio. Aggiungiamo il caricabatteria e… basta, tutto qui. Di una semplicità quasi imbarazzante, perché non ci ha pensato nessuno prima?

Ovviamente, visto che è adattabile a qualunque tipo di ruota e di bicicletta, non è possibile stabilire esattamente quanta autonomia possa garantire questo kit prima che la batteria sia da ricaricare e che velocità possa raggiungere la e-bike. Ma Oliver ipotizza una autonomia di 38 chilometri e una velocità massima di 24 e 32 Km orari (rispettivamente per la versione europea del kit e quella americana, in pratica i limiti di legge).

Oliver ha già raccolto oltre 90 mila dollari, gliene servivano 50 mila per passare dalla fase di prototipo a quella della produzione vera e propria.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

1 ora ago

Ogni click di shopping online brucia il pianeta: gli effetti sono devastanti

Lo shopping online in Italia continua a crescere a ritmi vertiginosi, con un acquisto effettuato…

3 ore ago

Altro che mappe e navigatore: il nuovo dispositivo garantisce un viaggio in auto sicuro e senza distrazioni

Per un viaggio sicuro e senza distrazioni è in vendita un nuovo dispositivo che promette…

10 ore ago

Bonus prima casa, svolta inaspettata: ora spetta anche a chi ha seconda proprietà (ma solo a una condizione)

Il Bonus prima casa spetta anche a chi ha già un immobile, ma solo se…

12 ore ago

Natale alle porte ma niente spazio per l’albero: 6 alternative geniali per decorare casa in modo spettacolare

Ghirlande, festoni, tessuti e centrotavola: le soluzioni semplici per vestire l’ambiente di atmosfera natalizia, anche…

14 ore ago

Lo fanno sempre in hotel: versane tre cucchiai in lavatrice e gli asciugamani vengono perfetti

La cura degli asciugamani è importante per chi desidera mantenere la morbidezza dei tessuti, soprattutto…

16 ore ago