Primi passi fuori città per il car sharing palermitano: da oggi le auto condivise del servizio “Io Guido” saranno utilizzabili anche a Monreale, comune confinante e vicinissimo al centro di Palermo, nonché importante centro turistico della zona.
Sono stati infatti inaugurati questa mattina da Piero Capizzi e Leoluca Orlando (rispettivamente sindaci di Monreale e Palermo) i primi tre stalli e le prime tre auto del car sharing monrealese. Stalli e auto che, a breve, diventeranno cinque: tre in via Benedetto d’Acquisto e due in piazza Inghilleri.
Il servizio di car sharing a Monreale avrà modalità e costi identici a quello di Palermo, con una tariffa oraria che si aggiunge a quella chilometrica. Con tale struttura tariffaria questo servizio è vantaggioso solo se si fanno molte tratte brevi e non il contrario. Raggiungere l’aeroporto palermitano Falcone e Borsellino da Morneale (sola andata, appena 35 km prendendo l’autostrada gratuita) costerebbe infatti tra i 15 e i 16 euro.
[related layout=”right” permalink=”http://www.autoblog.it/post/889856/ztl-palermo-da-lunedi-telecamere-accese-e-multe”][/related]
Una cifra conveniente solo se in macchina viaggiano almeno tre persone visto che, per fare un paragone, raggiungere l’aeroporto da Palermo centro con il bus navetta cosa appena 6 euro a testa, addirittura 5 se si prenota il biglietto online. Il servizio di car sharing a Monreale, invece, sarà utile soprattutto ai turisti e ai pendolari. I primi, e sono molti, hanno in Monreale una tappa obbligatoria del tour arabo-normanno mentre i secondi, e sono molti anche loro, potranno entrare nella Ztl di Palermo senza pagare il pass giornaliero per i non residenti.
Con l’arrivo di settembre, si apre una finestra privilegiata per chi desidera trascorrere vacanze al…
Allerta in Italia, si alza il rischio idrogeologico per molti comuni, solo alcuni si salvano:…
Con questi rimedi della nonna puoi pulire alla perfezione, disinfettando senza l'uso di detersivi. Ecco…
Le bisnonne erano solite usare questo eccellente disinfettante naturale: soluzione gratuita sempre a portata di…
Nel contesto condominiale italiano, sta assumendo sempre maggiore rilevanza l’applicazione dell’articolo 70 del Codice civile.…
Agenzia delle Entrate, ora scattano i controlli sui libretti postali: come evitare i controlli e…