Primi passi fuori città per il car sharing palermitano: da oggi le auto condivise del servizio “Io Guido” saranno utilizzabili anche a Monreale, comune confinante e vicinissimo al centro di Palermo, nonché importante centro turistico della zona.
Sono stati infatti inaugurati questa mattina da Piero Capizzi e Leoluca Orlando (rispettivamente sindaci di Monreale e Palermo) i primi tre stalli e le prime tre auto del car sharing monrealese. Stalli e auto che, a breve, diventeranno cinque: tre in via Benedetto d’Acquisto e due in piazza Inghilleri.
Il servizio di car sharing a Monreale avrà modalità e costi identici a quello di Palermo, con una tariffa oraria che si aggiunge a quella chilometrica. Con tale struttura tariffaria questo servizio è vantaggioso solo se si fanno molte tratte brevi e non il contrario. Raggiungere l’aeroporto palermitano Falcone e Borsellino da Morneale (sola andata, appena 35 km prendendo l’autostrada gratuita) costerebbe infatti tra i 15 e i 16 euro.
[related layout=”right” permalink=”http://www.autoblog.it/post/889856/ztl-palermo-da-lunedi-telecamere-accese-e-multe”][/related]
Una cifra conveniente solo se in macchina viaggiano almeno tre persone visto che, per fare un paragone, raggiungere l’aeroporto da Palermo centro con il bus navetta cosa appena 6 euro a testa, addirittura 5 se si prenota il biglietto online. Il servizio di car sharing a Monreale, invece, sarà utile soprattutto ai turisti e ai pendolari. I primi, e sono molti, hanno in Monreale una tappa obbligatoria del tour arabo-normanno mentre i secondi, e sono molti anche loro, potranno entrare nella Ztl di Palermo senza pagare il pass giornaliero per i non residenti.
Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…
Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…
C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…
A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…
Anche nel 2026 sono in molti ad affidarsi al calendario lunare per scegliere il momento…
La gestione del bucato rappresenta un aspetto quotidiano che spesso suscita dubbi, soprattutto quando si…