Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Il car sharing di Palermo da oggi arriva a Monreale

Primi passi fuori città per il car sharing palermitano: da oggi le auto condivise del servizio “Io Guido” saranno utilizzabili anche a Monreale, comune confinante e vicinissimo al centro di Palermo, nonché importante centro turistico della zona.

Sono stati infatti inaugurati questa mattina da Piero Capizzi e Leoluca Orlando (rispettivamente sindaci di Monreale e Palermo) i primi tre stalli e le prime tre auto del car sharing monrealese. Stalli e auto che, a breve, diventeranno cinque: tre in via Benedetto d’Acquisto e due in piazza Inghilleri.

Il servizio di car sharing a Monreale avrà modalità e costi identici a quello di Palermo, con una tariffa oraria che si aggiunge a quella chilometrica. Con tale struttura tariffaria questo servizio è vantaggioso solo se si fanno molte tratte brevi e non il contrario. Raggiungere l’aeroporto palermitano Falcone e Borsellino da Morneale (sola andata, appena 35 km prendendo l’autostrada gratuita) costerebbe infatti tra i 15 e i 16 euro.
[related layout=”right” permalink=”http://www.autoblog.it/post/889856/ztl-palermo-da-lunedi-telecamere-accese-e-multe”][/related]
Una cifra conveniente solo se in macchina viaggiano almeno tre persone visto che, per fare un paragone, raggiungere l’aeroporto da Palermo centro con il bus navetta cosa appena 6 euro a testa, addirittura 5 se si prenota il biglietto online. Il servizio di car sharing a Monreale, invece, sarà utile soprattutto ai turisti e ai pendolari. I primi, e sono molti, hanno in Monreale una tappa obbligatoria del tour arabo-normanno mentre i secondi, e sono molti anche loro, potranno entrare nella Ztl di Palermo senza pagare il pass giornaliero per i non residenti.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Pulizie generali in casa: sai da quale stanza partire? Si comincia proprio da questa

L'importanza di iniziare dalle giuste stanze durante le pulizie generali. Dal più critico al più…

2 ore ago

Mai più rigidità al collo: il trucco del cuscino che funziona davvero

Dolore, tensione e mal di testa al mattino possono dipendere da un cuscino sbagliato: ecco…

4 ore ago

Addio al petrolio: questa scoperta segna una svolta decisiva per il futuro del pianeta

Petrolio, una scoperta decisiva segna una svolta per il futuro del pianete e rivela che…

6 ore ago

Altro che balconi tristi in inverno: metti queste 3 piante e avrai un verde meraviglioso anche col freddo

Non serve rinunciare al verde nei mesi freddi: ciclamini, azalee e camelie trasformano il balcone…

8 ore ago

Il metodo per pulire (perfettamente) la griglia del piano cottura: lo sporco va via in un attimo

Con solo aceto, bicarbonato e un semplice sacchetto di plastica puoi far tornare la griglia…

10 ore ago

Basta radiatori, stufe e pellet: questa soluzione riscalda il doppio e consuma 5 volte meno

Una tecnologia innovativa sta rivoluzionando il modo di scaldare le abitazioni italiane: meno sprechi, più…

11 ore ago